Accordo sul riassetto della Fondazione Maugeri

La Fondazione S. Maugeri ha presentato presso il Tribunale di Pavia un ricorso per l'ammissione alla procedura di concordato preventivo con continuità, unitamente al piano e alla proposta di soddisfacimento dei propri creditori concorsuali.

 

Tale proposta contempla la soddisfazione sostanzialmente integrale o comunque molto elevata dei debiti già scaduti oltre alle altre passività ordinarie e correnti anche attraverso una profonda ristrutturazione societaria e la definizione di una nuova governance.
Nell'ambito della procedura, Prelios SGR si occuperà dell'istituzione di un fondo di investimento alternativo immobiliare a cui verranno apportati nove complessi ospedalieri di proprietà della Fondazione. I complessi ospedalieri verranno conferiti al Fondo a seguito dell'ottenimento dell'omologa del concordato con continuità della Fondazione Salvatore Maugeri e, contestualmente, verranno concessi in locazione di lunga durata alla Fondazione medesima, la quale continuerà a svolgere al loro interno l'attività sanitaria. L'operazione prevede, inoltre, l'accollo da parte del Fondo dell'indebitamento ipotecario della Fondazione S. Maugeri garantito dai predetti immobili, per circa 50 milioni di Euro, oggetto di riscadenziamento sulla base di un accordo paraconcordatario con le banche.
Le quote che il Fondo emetterà a favore della Fondazione S. Maugeri a fronte dell'apporto verranno impiegate dalla stessa per sottoscrivere gli strumenti finanziari partecipativi che verranno emessi da un veicolo speciale di smobilizzo di nuova costituzione. Tali strumenti finanziari partecipativi verranno successivamente attribuiti a titolo di datio in solutum ai creditori chirografari commerciali della Fondazione S. Maugeri.
L'esposizione debitoria verso banche e società finanziarie in capo alla Fondazione, e poi alla società di nuova costituzione cui si prevede di trasferire l'intera azienda sanitaria, sarà riscandenziata in un orizzonte di lungo periodo sulla base di un separato accordo paraconcordatario che prevede, altresì, la concessione di nuovo supporto finanziario per firma e factoring.
In tale complessa procedura, la Fondazione S. Maugeri è stata assistita dallo studio legale Bonelli Erede Pappalardo, con un team interdisciplinare guidato dai soci Marco Arato e Paolo Oliviero, membri del Focus Team Crisi aziendali, con la collaborazione degli associate Fabio Macrì, Stefania Federico, Gianpaolo Ciervo e Ruggero Battiglia. Inoltre, il socio Alessandro Balp ha assistito la Fondazione nella sopra descritta operazione di apporto dei complessi immobiliari al fondo di investimento, e il socio Vittoria Giustiniani seguirà gli aspetti correlati all'offerta da parte del veicolo speciale di smobilizzo degli SFP ai creditori. I rapporti con il Tribunale sono stati tenuti dallo studio legale Benazzo Mascherpa. L'advisor finanziario della Fondazione S. Maugeri è stato R&S Investment, nella persona di Paolo Lisca. L'attestatore della veridicità dei dati aziendali e della fattibilità del piano è stato Alberto Guiotto dello studio AGFM.
Orrick, con un team composto da Emanuela Molinaro, partner, Dorothy de Rubeis, special counsel e Christian Turotti, associate, ha assistito Prelios SGR nella due diligence legale, nella negoziazione dell'accordo per il conferimento, dei contratti di locazione ultranovennale e del contratto di riscadenziamento del debito accollato, nonché nella preparazione della documentazione per la costituzione del fondo di investimento alternativo immobiliare (regolamento del Fondo e documento informativo redatti ai sensi della nuova normativa di recepimento della Direttiva AIFMD).

Sul fronte del debito bancario e finanziario, Pedersoli e Associati, con un team guidato da Maura Magioncalda, partner, con Alessandra De Cantellis, junior partner, e Morena Bontorin, senior associate, ha assistito le banche creditrici (Banca Popolare Commercio e Industria (Gruppo UBI), Banca Popolare di Sondrio, Banca Monte dei Paschi di Siena, Intesa Sanpaolo, Banca Popolare di Milano, Banco Popolare e Banca Popolare Sant'Angelo) nella definizione, predisposizione e sottoscrizione degli accordi paraconcordatari con la Fondazione e il Fondo in esecuzione del piano e della proposta concordataria; Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli, Partners, con un team composto dai partner Gabriella Covino, Antonio Auricchio, Matteo Gotti e dall'associate Claudia Lami, ha assistito BNL e Ifitalia nella negoziazione e sottoscrizione dell'accordo paraconcordatario con la Fondazione, con concessione di supporto finanziario per firma e factoring.

 

Involved fees earner: Alessandro Balp - Bonelli Erede Pappalardo; Gianpaolo Ciervo - Bonelli Erede Pappalardo; Marco Arato - Bonelli Erede Pappalardo; Paolo Oliviero - Bonelli Erede Pappalardo; Stefania Federico - Bonelli Erede Pappalardo; Vittoria Giustiniani - Bonelli Erede Pappalardo; Antonio Auricchio - Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners; Gabriella Covino - Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners; Matteo Gotti - Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners; Alessandra De Cantellis - Pedersoli & Associati; Maura Magioncalda - Pedersoli & Associati; Morena Bontorin - Pedersoli & Associati; Dorothy de Rubeis - Orrick; Fabio Macrì - Bonelli Erede Pappalardo; Emanuela Molinaro - Orrick; Claudia Lami - Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners; Ruggero Battiglia - Bonelli Erede Pappalardo; Christian Turotti - Orrick;