Accordo per la fusione tra BPM e Banco Popolare, che diverrà il terzo polo bancario italiano

Il Banco Popolare e la Popolare di Milano hanno sottoscritto un protocollo di intesa per un’operazione di fusione da attuarsi mediante costituzione di una nuova società bancaria in forma di società per azioni.

L'operazione darà vita al terzo gruppo bancario in Italia, dopo Intesa Sanpaolo e UniCredit, con 4 milioni di clienti, 2.500 sportelli e 225 miliardi di raccolta, con una quota di mercato nazionale superiore all’8% (in termini di sportelli); l'istituto sarà focalizzato sul Nord Italia dove sarà il terzo operatore, con una quota di mercato dell’11%.

Il nuovo polo bancario sarà partecipato al 54% dagli azionisti di Banco Popolare e al 46% da quelli di BPM.

E' previsto poi che Bpm conferisca a una banca-rete gli sportelli nelle province di Milano, Monza e Brianza, Como, Lecco e Varese: la controllata avrà sede legale e amministrativa a Milano e dopo tre anni verrà incorporata nella nuova capogruppo.

Lo studio Gatti Pavesi Bianchi ha assistito Banco Popolare nell'operazione di fusione con BPM con un team composto dagli avvocati Carlo Pavesi, Alessandro Cipriani e Giorgio Groppi.
L'avvocato Anton Carlo Frau si occuperà inoltre di seguire l'operazione di rafforzamento patrimoniale di Banco Popolare, per l'importo complessivo pari a un miliardo di Euro.

BPM è stata assistita nell'operazione dallo studio Lombardi Molinari Segni con un team composto dagli avvocati Giuseppe Lombardi, Ugo Molinari, Federico Bonetti e Pietro Ferretti.

Involved fees earner: Giuseppe Lombardi - Lombardi Molinari Segni Studio Legale; Ugo Molinari - Lombardi Molinari Segni Studio Legale; Federico Bonetti - Lombardi Molinari Segni Studio Legale; Pietro Ferretti - Lombardi Molinari Segni Studio Legale; Carlo Pavesi - Gatti Pavesi Bianchi; Alessandro Cipriani - Gatti Pavesi Bianchi; Giorgio Groppi - Gatti Pavesi Bianchi; Anton Carlo Frau - Gatti Pavesi Bianchi;

Law Firms: Lombardi Molinari Segni Studio Legale; Gatti Pavesi Bianchi;

Clients: Banco Popolare; Banca Popolare di Milano - BPM -;