Mintos banner 728x90

Abertis chiude l'accordo per acquisire il 51,4% di A4 Holding per 594 milioni

La spagnola Abertis ha chiuso l'accordo per l'acquisizione del 51,4% di A4 Holding, società che gestisce l'Autostrada A4 Brescia-Padova Serenissima e la A31, per un importo di 594 milioni di euro.

L’accordo include un piano completo di investimenti relativo all’autostrada A31, che implica la costruzione di una nuova autostrada che completerà la connessione della tratta già esistente con l’autostrada A22 del Brennero. In questo modo la A31 diventerà il percorso più breve e rapido tra l’Europa centrale e quella orientale, garantendo una forte attrattività di traffico.

Lo studio Cuatrecasas ha seguito Abertis in alcuni aspetti del factoring del credito.

Lo studio BonelliErede ha affiancato l'acquirente nell'operazione con un team guidato dal socio Mario Roli, coadiuvato dal socio Elena Busson e dal senior associate Francesca Di Carpegna Brivio. Il socio Catia Tomasetti e il managing associate Gabriele Malgeri hanno curato i profili di diritto bancario mentre il socio Luca Perfetti e la managing associate Giovanna Zagaria hanno seguito i profili di diritto amministrativo. Gli aspetti di diritto della concorrenza sono stati seguiti dal socio Massimo Merola.

Lombardi Molinari Segni ha assistito Intesa Sanpaolo, Astaldi Concessioni e 2G investimenti nella vendita ad Abertis dell'intero capitale sociale di ReConsult Infrastrutture e Oldequiter, che a loro volta detengono complessivamente il 51% del capitale sociale di A4 Holding, titolare, tramite la controllata Autostrada Brescia Padova, di una concessione autostradale su un tratto significativo della autostrada A4.

Il team che ha seguito l’operazione è composto dagli avvocati Giuseppe Lombardi, Stefano Nanni Costa, Daniele Colicchio e Marco Bitetto. Per i profili di diritto bancario hanno agito gli avvocati Mara Fittipaldi, Antonio Amoroso e Pietro D’Ippolito, mentre gli aspetti di diritto amministrativo sono stati curati dagli avvocati Mauro Pisapia e Francesco Cappello.

Involved fees earner: Giuseppe Lombardi - Lombardi Molinari Segni Studio Legale; Stefano Nanni Costa - Lombardi Molinari Segni Studio Legale; Daniele Colicchio - Lombardi Molinari Segni Studio Legale; Marco Bitetto - Lombardi Molinari Segni Studio Legale; Antonio Amoroso - Lombardi Molinari Segni Studio Legale; Mara Fittipaldi - Lombardi Molinari Segni Studio Legale; Pietro D'Ippolito - Lombardi Molinari Segni Studio Legale; Mauro Pisapia - Lombardi Molinari Segni Studio Legale; Francesco Cappello - Lombardi Molinari Segni Studio Legale;

Law Firms: Lombardi Molinari Segni Studio Legale;

Clients: Astaldi; Intesa Sanpaolo S.p.A.; 2G Investimenti;