Crypto-investimenti: ecco la ICO giapponese SPINDLE

Investimenti in fondi di criptovalute aperti a tutti, attraverso la blockchain. È questa l’idea di SPINDLE, la più grande ICO giapponese che, dopo aver superato la soglia di 60mila ETH raccolti, si prepara ora all’espansione globale.

La sfida di SPINDLE

Presentato a Milano, SPINDLE è un progetto del gruppo giapponese Blackstar Group, con sedi a Shanghai, Londra e Tokyo. La sfida è mettere in discussione sia il concetto di investimento privilegiato, fruibile solo da una ristretta fetta di investitori, per aprirlo democraticamente a tutti, sia l’idea della struttura finanziaria centralizzata, attraverso un ecosistema globale alimentato dalla blockchain. In questo modo sarà possibile a tutti, anche agli investitori meno esperti, entrare nei processi di investimento.

La piattaforma ZETA

Alla base troviamo la piattaforma ZETA, che utilizza blockchain e smart contract per fornire con la massima trasparenza informazioni sulle opportunità d'investimento, permettendo agli investitori di comunicare in maniera diretta con i gestori dei fondi e prendere decisioni basate su dati affidabili. Il progetto punta anche a incrementare la quantità d'informazioni sugli asset disponibili, tramite un registro di tutte le transazioni associate con l'asset.

«Abbiamo avviato SPINDLE – spiega Masamistu Hirai, CEO - con l’obiettivo di utilizzare la blockchain per eliminare le barriere fra aziende e investitori privati e facilitarne gli investimenti, supportando i clienti meno esperti nel trovare i migliori prodotti finanziari. Per la prima volta nella storia, vogliamo realizzare una piattaforma in cui tutti possano investire equamente, senza differenze di nazionalità, background accademico, razza, sesso, età».