Bitcoin. Così il web determina la quotazione

Più ti cerco, più ti compro. Parliamo del bitcoin e di come la quotazione della celebre criptovaluta cresca tanto più aumentano le ricerche su Google: una correlazione pari addirittura al 95% secondo SEMrush.

Le ricerche sul bitcoin crescono del 450%

Un numero non da poco che spiega il grande balzo del bitcoin degli ultimi mesi. Del resto, le ricerche degli utenti su Google per la parola “bitcoin” sono cresciute del 450% da aprile 2017 a oggi, una keyword cercata da 200mila persone ogni mese. Ma gli italiani non si fermano qui: fanno anche circa 735mila ricerche su argomenti correlati. A monitore costantemente il valore della criptomoneta troviamo circa 46mila internauti. 25mila sono interessati al mining, quasi 20mila persone vogliono comprare bitcoin o sapere dove e come si può fare.

Boom di ricerche anche per Ethereum e Litecoin …

Ancora in fase di esplorazione, 16mila italiani chiedono a Google invece cos'è il bitcoin e fanno ricerche sui bitcoin wallet, 13mila vogliono trovare bitcoin gratis e 10mila sapere come guadagnarci. Ma anche le ricerche sulle altre criptovalute non sono poche: 108mila richieste al mese sono ruotate intorno all’Ethereum, mentre Ripple è cercato 46mila volte, Litecoin 30mila volte e Iota arriva alle 15mila ricerche mensili.

… e le borse

A livello globale vanno forti anche le ricerche sulle borse di criptovalute, che hanno superato persino quelle sulle borse tradizionali: sono cresciute del 229% solo a dicembre. Quasi il 30% delle ricerche proviene dagli USA e il 10% dalla Russia.