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Su CrowdFundMe, OffLunch è a caccia del secondo round di finanziamenti

  • Testatina: Finanza per la pausa pranzo

OffLunch torna su CrowdFundMe con un secondo round per finanziare l’espansione in Italia e in Europa.

Nata nel 2019, come mensa virtuale che consegna pasti salutari ai lavoratori in ufficio e in smart working, OffLunch è arrivata in poco tempo a siglare partnership con Edenred, Eatsready e Pellegrini e a contare più di 9mila clienti e oltre 2.500 aziende iscritte nel portale, con una media 2mila piatti forniti ogni mese e un valore di scontrino di 9 euro. E per ottimizzare le proprie attività e massimizzare i profitti ha sviluppato algoritmi e tecnologie ad hoc.

OffLunch ha anche attirato l’interesse di Cassa Depositi e Prestiti, la quale ha recentemente guidato un round da 400mila euro investiti nel progetto.

OffLunch, appartenente alla holding Investitori riunuti Srl, è già presente a Roma e Milano, dove serve clienti del calibro di Generali, LVenture, eCooltra, Italgas, La7, e sta programmando prossime aperture a Bologna, Catania e Barcellona. Inoltre, nel 2022, OffLunch punta a sbarcare anche a Budapest e Varsavia.

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Digital factoring: la soluzione digitale di Finanza.Tech per ottenere liquidità in 72 ore

  • Testatina: Factoring in veste digitale

Un factoring più veloce. Finanza.tech consente ora alle imprese di ottenere liquidità in un massimo di 72 ore grazie alla soluzione di digital factoring: la versione digitale del prodotto finanziario che consente a un’azienda di cedere a una banca o altro istituto creditizio un credito verso un cliente, ottenendo in cambio un finanziamento.

Come funziona digital factoring

Il digital factoring di Finanza.tech presenta due peculiarità. La prima è insita nel ruolo di Finanza.tech che mette a disposizione dei suoi clienti tempi ridotti di procedimento, grazie alla rapidità dei processi interni e alle relazioni con i factor, parte della rete di partner di cui si avvale la FinTech. Quando un cliente fa richiesta di un digital factoring, gli analisti di Finanza.tech eseguono una rapida valutazione del merito creditizio dell’impresa, elaborata in pochi minuti dalla piattaforma, e un’analisi dei crediti oggetto di cessione, per poter mettere in contatto il cliente con il factor considerato più adatto per l’operazione e farlo procedere con lo smobilizzo e l’erogazione del finanziamento. Il processo dura tra le 48 e le 72 ore.

Processo anche su singola fattura

La seconda peculiarità è l’elaborazione di tutto il processo su una singola fattura, massimizzando così la flessibilità per i clienti. Non avendo limiti minimi né di numero, né di valore, le aziende che si rivolgono a Finanza.tech possono infatti gestire al meglio i propri flussi di cassa, selezionando per quali fatture farsi anticipare il pagamento da un factor e per quali invece attendere il pagamento a scadenza direttamente dal proprio cliente.

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ClubDealFiduciaria semplifica la gestione degli investimenti in syndicate

  • Testatina: My Syndicate

ClubDealFiduciaria con "My Syndicate" semplifica la gestione del syndicate investment, modalità di co-investimento utilizzata principalmente da Business Angels e Venture Capital a supporto delle startup.

La piattaforma tecnologica di ClubDealFiduciaria consente infatti agli investitori riuniti digitalmente in un “Syndicate” di operare senza costituire un vero e proprio veicolo, con grande risparmio di tempo e di denaro.

Cosa è il syndicate investing

Il syndicate investing è un’operazione in cui investitori non necessariamente esperti, né dotati di capitali ingenti (che vengono chiamati backers) si uniscono a investitori esperti (principalmente Business Angels e Venture Capital, chiamati lead investors), che li guidano in round d'investimento che singolarmente sarebbero poco accessibili, attraverso la costituzione di un veicolo apposito o la sottoscrizione di un patto parasociale.

Più capitali, meno rischi

Questa tipologia di investimento da un lato consente alle società di ottenere i capitali necessari a supportare il proprio percorso di crescita, dall’altro permette di ridurre i rischi per gli investitori, grazie anche al contributo delle diverse expertise dei lead investors.

Cosa fa ClubDealFiduciaria

ClubDealFiduciaria sostituisce la creazione del veicolo ad hoc, tipico del syndicate investing, consentendo di risparmiare sui costi di gestione e azzerando i rischi di governance, pur mantenendo tutte le clausole che regolano i rapporti tra la società target e gli investitori, che seguono delle linee guida a livello internazionale e si ripetono per ogni investimento. Rispetto alla costituzione di un veicolo, inoltre, ClubDealFiduciaria semplifica le procedure di voto e di cessione delle quote, oltre a garantire riservatezza sulle identità dei soci del syndicate.

Il caso Divinea

Divinea, startup fondata dai due giovani ingegneri Matteo Ranghetti (CEO) e Filippo Galanti (CBO), costituisce un esempio concreto del funzionamento di My Syndicate. La società, che supporta numerose eccellenze enologiche italiane nel processo di digitalizzazione attraverso Divinea Wine Suite, un’unica soluzione che permette alle cantine di gestire l’attività enoturistica, la vendita di vino e il marketing online, si è avvalsa del servizio per semplificare la gestione della cap-table, cioè dello strumento che le startup impiegano per tenere traccia dei cambiamenti di proprietà. Inoltre, grazie a My Syndicate, gli investitori backer di Divinea possono fare riferimento alla figura del lead partner, che li rappresenta e agisce come collegamento tra loro e la società, garantendo un aggiornamento sull'andamento dell'attività per tutte le parti coinvolte.

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Protezione in Moto: l’assicurazione per le due ruote di Fit2You e AXA

  • Testatina: Copertura totale del valore

InsurTech e Compagnia saltano in sella. Fit2You Broker, in partnership con AXA Assicurazioni, ha creato Protezione in Moto: assicurazione per i veicoli a due ruote che garantisce una copertura completa sui veicoli nuovi e usati.

Il pacchetto propone coperture con garanzie Furto, Incendio, Infortuni e Assistenza e si articola su due offerte: Pacchetto Basic e Pacchetto TOP, con una serie di coperture a tutela dell’assicurato quali Assistenza, Infortunio e Tutela Legale.

  • Nel dettaglio, in materia di Furto del veicolo è possibile assicurare il valore di fattura a 24 mesi (dedotti scoperti e franchigie) per le moto nuove o usate, acquistate presso i concessionari abilitati a vendere i prodotti assicurativi di Fit2You.
  • Le garanzie Incendio e Furto si possono estendere al bauletto e/o borse rigide laterali. Il rimborso delle spese può coprire, tra le altre, anche la perdita delle chiavi del veicolo, i danni all’abbigliamento tecnico con documentazione d’acquisto e i danni al casco in presenza della documentazione di acquisto.
  • Nel caso Infortunio la copertura è estesa non più sul mezzo ma ad personam. Nello specifico, la garanzia assicurativa è estesa in caso di danni alla persona subìti non solo durante la guida di veicolo moto, ma anche nel caso in cui il driver subisse dei danni alla guida della propria automobile. È inoltre possibile ottenere il rimborso in caso di morte e invalidità permanente del conducente.
  • Riguardo alla copertura Assistenza, in caso di furto del veicolo a due ruote viene offerta da AXA Assistance, un’auto sostitutiva 60 giorni e, in caso di danno parziale dovuto a incidente e guasto, viene messa a disposizione del cliente una vettura sostitutiva per sette giorni.

«Fit2you Broker è un’azienda che da sempre punta sull’innovazione di servizi assicurativi di mobilità – dichiara Moris Zecoli, Direttore Commerciale di Fit2You Broker. Con Protezione in Moto abbiamo pensato a un’offerta di prodotti che facciano della versatilità il loro punto di forza e che siano capaci di accompagnare e proteggere il motociclista e la sua moto nel traffico di ogni giorno, così come in viaggi di lunga percorrenza. Siamo convinti che, come nel mercato auto, anche nel mercato delle moto potremo fare la differenza posizionandoci sempre più come azienda innovativa, in grado di offrire ai nostri clienti servizi di grande eccellenza».

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Faire.ai rende pubbliche le prime API sul suo sito internet

  • Testatina: OPEN API

API accessibili a tutti. Faire.ai, la FinTech B2B specializzata nell'automazione del credito al consumo che sfrutta l'open banking come fonte di dati e utilizza il machine learning e l'intelligenza artificiale per stimare i modelli di rischio dei consumatori, ha pubblicato sul suo sito le prime API della piattaforma, ora accessibili e testabili a tutti.

Come funziona il credit scoring di Faire.ai

Faire.ai permette il calcolo di oltre 100 indicatori determinati sui dati personali e transazionali di clientela retail. Tramite essi, è possibile valutare la natura delle entrate, la tipologia e le abitudini di spesa, il livello di indebitamento, la capacità di risparmio e metriche utili a valutare la capacità del cliente di sostenere un prestito.

Applicazioni nel Finance

Gli scenari tipici per l’utilizzo sono o banche che vogliono svolgere una profilazione della propria customer base, in modo da applicare logiche di upselling, cross selling o pre-scoring per prodotti finanziari ad alto valore tecnologico, oppure istituzioni finanziarie che utilizzano i KPIs per valutare l’eleggibilità del cliente che chiede un prestito.

L’approccio di sviluppo dell’azienda è stato quello di immaginare le API non come un middleware di comunicazione di informazioni ma come un vero e proprio prodotto. «Ogni API è stata pensata e costruita per semplificare e portare valore alle banche, fintech o istituzioni finanziarie che la utilizzano – spiega Cristina Bonacina, Head of Product di Faire.ai. Questo è il classico approccio utilizzato quando si pensa ai prodotti B2C: si analizzano i bisogni di un gruppo di utenti e si crea il prodotto più adatto alle loro esigenze, app, website o e-commerce che sia. Noi abbiamo fatto lo stesso, applicando tale approccio però al mondo B2B della tecnologia dove i nostri clienti sono i partner finanziari in cerca di nuove soluzioni innovative. Siamo passati da un approccio customer oriented a uno partner oriented. Ogni API per noi è una feature di prodotto il cui sviluppo è gestito come tale».

Nella seconda metà dell’anno, Faire.ai prevede di rilasciare anche la restante parte delle API che permetterà ai partner di gestire anche i propri prodotti di lending.

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InsurTech. iArena sbarca su BacktoWork24 per l’aumento di capitale

  • Testatina: Equity Crowdfunding

La InsurTech iArena ha lanciato una campagna di equity crowdfuding su BacktoWork24.

L’obiettivo è raccogliere da un minimo di 600mila euro a un massimo di 1,8 milioni di euro con una valutazione pre-money di 4,8 milioni di euro.

In questo aumento di capitale, sono confermati 200mila euro da parte di Carlo Francesco Dettori, founder e Ceo di iArena, e l'ingresso di Digitouch (DGT), operatore quotato all'AIM che ha investito 400mila euro. 

Il capitale apportato dai soci attuali, oltre a quello dei nuovi investitori, servirà per completare lo sviluppo del marketplace B2C quellochevoglio.io e attivare il piano media. La campagna sarà aperta fino all’8 luglio 2021.

Fondata nel 2013, iArena ha realizzato un marketplace B2B per intermediari assicurativi insurance-arena.com che permette ai distributori di collaborare per generare offerte che possano soddisfare le necessità dei loro clienti. All'interno della piattaforma, che conta ad oggi 3.100 iscritti in continua crescita, si generano collaborazioni verticali e orizzontali on demand e durevoli.

marketplace iarena

La soluzione si rivolge a intermediari assicurativi digitali e analogici che hanno necessità di essere competitivi nell’era digitale anche senza disporre di grandi risorse finanziarie.

«Il nostro è il primo marketplace libero, democratico e indipendente – afferma Carlo Francesco Dettori, founder e Ceo di iArena. Democratico perchè consente a tutti i distributori assicurativi di poter mettere a fattor comune competenze e prodotti per costruire nuove relazioni professionali e rafforzare la qualità della loro offerta sui clienti. Indipendente, perché il nostro modello di business non privilegia nessun operatore, non incassa premi e provvigioni e libero perché non fa parte di alcun gruppo assicurativo, finanziario e bancario. Nel marketplace sono già presenti migliaia di agenti, brokers e altri intermediari full digitalized e fisici. iArena - aggiunge Dettori - ha investito e intende continuare ad investire in altre startup InsurTech che amplieranno il proprio ecosistema di startups, piattaforme e prodotti orientati al rafforzamento del ruolo, centralità e capacità degli intermediari assicurativi».

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Accordo tra MDOTM e Credinvest per portare l’AI negli investimenti

  • Testatina: WealthTech

MDOTM, WealthTech che sviluppa strategie di investimento grazie all’intelligenza artificiale, ha stretto un accordo sul mercato svizzero con Banca Credinvest.

La collaborazione è finalizzata allo sfruttamento della sinergia tra il know-how tecnologico di MDOTM e le competenze operative bancarie, con l’obiettivo di sviluppare strategie robuste in grado di offrire un’alternativa valida e di ampio respiro grazie all’intelligenza artificiale.

MDOTM, tramite l’AI, studia infatti l’andamento relativo e le correlazioni delle asset class per costruire portafogli altamente diversificati e in grado di adattarsi prontamente alle dinamiche dei mercati finanziari. Questa tecnologia troverà applicazione nell’operatività della Banca.

«Siamo molto orgogliosi – afferma Tommaso Migliore, CEO e Co-Founder di MDOTM – di questa nuova collaborazione, forte segnale di come la tecnologia possa supportare realtà consolidate nello sviluppo di prodotti adattivi sui mercati e di grande appetibilità per la clientela. I nostri continui investimenti in ricerca e sviluppo ci permettono di progettare i modelli per integrarsi al meglio nell’offerta dei nostri partner, lavorando insieme in ottica di open innovation e offrendo, con l’Intelligenza Artificiale, un concreto vantaggio competitivo per gestire al meglio la continua e rapida evoluzione dei mercati finanziari».

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Mastercard: un programma Start Path per le startup delle minoranze

  • Testatina: DONNE E FOUNDER DI COLORE

Mastercard ha annunciato a livello internazionale un programma Start Path per il supporto delle startup fondate, o possedute, da rappresentanti delle minoranze, per “colmare il gap di opportunità” e di ricchezza”.

Per i fondatori di colore è più difficile ricevere fondi

Per capire la portata dell’iniziativa, basti pensare che meno del 3% dei finanziamenti del venture capital vanno a startup fondate da persone di colore. E che una situazione analoga riguarda le startup fondate da donne.

L’iniziativa rientra nel programma In Solidarity, che ha previsto 500 milioni in prodotti, servizi, tecnologia e supporto finanziario per diminuire il gap di opportunità e ricchezza legato all’origine razziale. Questa nuova costola di Start Path è dedicata alle startup early stage fondate da persone di colore, indigeni, minoranze etniche o donne.

SpenDebt prima realtà coinvolta

La prima startup a beneficiare del programma è SpenDebt, che automatizzare il rimborso dei prestiti al consumo: il fondatore, Kiley Summers, ha dichiarato che «come fondatore di colore, è stato molto difficile accedere al capitale».

Sostegno al FinTech "di minoranza"

Sono ormai molte le startup che vengono fondate da appartenenti a minoranze di vario tipo e che rivendicano questa loro identità rivolgendosi alle comunità di riferimento, secondo un modello che in AziendaBanca abbiamo definito tribe banking. Negli USA e in UK sono attive banche o neobanche che offrono servizi alle persone di colore, finanziari ma anche di consulenza ed empowerment (anche in forma peer-to-peer, cioè di condivisione di conoscenze e competenze tra clienti). E in Brasile e in USA non mancano iniziative ad hoc per comunità LGBT.

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Nordigen mette i dati dell’open banking a servizio delle startup per lanciare nuove app

  • Testatina: Nordigen for Startups

Si chiama Nordigen for Startups ed è la nuova iniziativa di Nordigen per consentire alle neoimprese di entrare nel mercato dell’open banking europeo. A loro disposizione, la piattaforma API di Nordigen, che potrà essere utilizzata per sviluppare e lanciare sul mercato nuove applicazioni destinate al mondo bancario.

Nordigen for Startups si rivolge in primis alle aziende finanziate tramite venture capital. E permette alle startup di creare nuove applicazioni accedendo gratuitamente a insight provenienti da oltre mille API presenti sulla piattaforma di open banking di Nordigen. Inoltre, le aziende avranno accesso a insight dal valore di 10mila euro, secondo le stime di Nordigen.

Nordigen è una piattaforma di open banking freemium, che fornisce appunto accesso gratuito ai dati di open banking e analisi sui dati. La piattaforma API gratuita di Nordigen è connessa a più di mille banche in Europa e serve società e sviluppatori FinTech in 31 paesi europei, incluso il Regno Unito. Nordigen è un Account Information Service Provider (AISP).

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Klarna: finanziamento da 639 milioni di dollari per crescere nel retail

  • Testatina: Ampio panel di investitori

Klarna ha chiuso un nuovo round di finanziamento in equity da 639 milioni di dollari. Obiettivo, essere più competitiva e rispondere a consumatori che cercando metodi alternativi e smart per condurre gli acquisti.

L’investimento è stato condotto dal fondo Vision Fund 2 di Softbank e ha visto la partecipazione di realtà già presenti in Klarna, come Adit Ventures, Honeycomb Asset Management e WestCap Group.

Il panel di investitori di Klarna include, inoltre, Sequoia Capital, SilverLake, Dragoneer, Permira, Commonwealth Bank of Australia, Bestseller Group, Ant Group, Northzone, GIC – il fondo sovrano di Singapore, e altri fondi e capitali gestiti da BlackRock e HMI.

La valutazione post-money di Klarna è pari a 45,6 miliardi di dollari.

Infine, a seguito del lancio a inizio anno dell’iniziativa GiveOne di Klarna, l’1% dell’equity raccolto verrà destinato a iniziative per supportare la sostenibilità del pianeta.