Business continuity. Le sfide del 2017

Cloud computing, infrastrutture software-defined e cybersecurity. Sono questi i trend, secondo Veeam, su cui le aziende punteranno nel 2017 per evitare interruzioni nei loro servizi.

Le aziende verso il cloud ibrido

Secondo le previsioni di Veeam per il 2017, l’attenzione delle aziende si concentrerà sempre di più verso il cloud hybrid-public, sia per le infrastrutture sia per le applicazioni. Le imprese stanno infatti cercando di migliorare la loro agilità e affidabilità operativa, per assicurarsi che i dati e i servizi siano disponibili in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo.

L’onda della virtualizzazione

Anche l’avanzata del data center software-defined non conoscerà freni. L’obiettivo è dare vita a uno scenario in cui le applicazioni in ambito aziendale siano eseguite all’interno di un ambiente virtualizzato, semplificando la gestione di tempo e risorse.

Più dati, più possibilità ...

Nel 2017 aumenteranno ovviamente i flussi di dati. Sarà un bene per le imprese che cercano di migliorare le proprie analisi avanzate e di fornire nuovi servizi ai clienti. Le aziende saranno anche in grado di acquisire sempre più insight sui dati che hanno salvato e quindi potranno prendere decisioni più consapevoli.

... ma attenzione agli hacker

Ma le aziende non devono dimenticarsi di proteggersi ponendosi sempre un passo avanti rispetto agli hacker. Botnet, malware e ransomware non smetteranno di tormentare i manager dell’IT. Più servizi digitali significa anche più attacchi cyber: le imprese dovranno quindi rafforzare la sicurezza sui dati end-to-end, sul backup e sul ripristino.