UniCredit: 2mila ATM a misura di ipovedente

Sono diventati oltre 2mila gli sportelli di UniCredit dotati di funzioni speciali per ipovedenti e non vedenti. Le macchine sono pienamente accessibili e consentiranno il prelievo con modalità ad hoc, grazie a istruzioni audio impartite con le cuffie dell’utente o tramite gli altoparlanti dell’ATM.

Su queste macchine si può premere il tasto 5 della tastiera, riconoscibile al tatto grazie al rilievo, per avviare una sessione con schermo ad alto contrasto, bianco su sfondo nero, e assistenza vocale a supporto. Il tasto 4 avvia invece una sessione ipovedenti con il solo assistente vocale per guidare l’utente attraverso i menù.

«Stiamo portando avanti un processo di ammodernamento della rete – spiega Remo Taricani, responsabile marketing privati e piccole imprese di UniCredit – per offrire un servizio sempre più ampio e di qualità a tutti i nostri clienti e in linea con i principi della responsabilità sociale d’impresa e la sostenibilità cui fa riferimento il nostro istituto, cercando di offrire servizi che aumentino il senso di inclusione della società».