UniCredit aderisce al plafond per il Centro Italia

Nuova iniziativa da UniCredit per le popolazioni colpite dal terremoto. L’istituto aderisce al plafond messo a disposizione da Cassa Depositi e Prestiti (CDP) per sostenere il Centro Italia con finanziamenti agevolati.

UniCredit tower

Il Plafond e la convenzione ABI-CDP

Il fondo è stato chiamato Plafond Sisma Centro Italia e ha l’obiettivo di finanziare gli interventi di ricostruzione in Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria. Parallelamente UniCredit ha sottoscritto anche la convenzione ABI – CDP “Plafond Eventi Calamitosi” sempre per mettere a disposizione delle comunità colpite da disastri ambientali e calamità negli ultimi 4 anni finanziamenti agevolati: questi serviranno in particolare per l’accesso ai contributi rilasciati dalle amministrazioni pubbliche.

I finanziamenti agevolati

La somma, complessivamente di 1,5 miliardi di euro, è destinata a finanziamenti con una durata massima di 25 anni e senza oneri di rimborso da parte dei beneficiari. Per richiederli privati e imprese devono presentare domanda al Comune di competenza e recarsi poi presso la filiali UniCredit per la sottoscrizione del contratto e l’apertura del conto corrente vincolato su cui accreditare i fondi.

L’impegno di UniCredit per il Centro Italia

La convenzione siglata da UniCredit si aggiunge alle altre già messe in atto dalla Banca per le popolazioni del Centro Italia, come i finanziamenti alle imprese che beneficiano dell’intervento del Fondo di Garanzia per le PMI e la sospensione del pagamento delle rate dei mutui a tassi di interesse agevolati.