UniCredit: perfezionata la vendita di Pioneer ad Amundi

Uffciale la cessione di Pioneer ad Amundi per 3,5 milioni. Portando a termine gli accordi di compravendita dell'11 dicembre 2016, UniCredit perfeziona l'operazione.

UniCredit vendita Pioneer Amundi

L'operazione di vendita

In base all’accordo, oltre al pagamento da parte di Amundi di 3,54 milioni di euro, UniCredit ha ricevuto da Pioneer, prima della chiusura dell’operazione, un dividendo straordinario pari a 315 milioni. Inoltre UniCredit e Amundi si impegneranno in una partnership strategica per la distribuzione di prodotti di risparmio gestito in Italia, Germania e Austria. L’operazione genererà una plusvalenza netta per UniCredit pari a 2,1 miliardi nel 2017, con un impatto positivo sul Common Equity Tier 1, stimato in circa 84 punti base.

La strategia di UniCredit

La vendita di Pioneer fa parte della revisione strategica a livello di Gruppo, in cui si era ipotizzato anche di IPO per garantire a Pioneer delle risorse adeguate agli obiettivi di crescita. La politica dei dividendi del Gruppo UniCredit per il 2017 sarà definita escludendo l’impatto netto a Conto Economico generato dalla vendita di Pioneer Investments e Bank Pekao. 

L’accordo mancato con Santander

Lo scorso luglio era arrivato lo stop alle trattative per la fusione tra Pioneer e Santander AM, in assenza di una soluzione realizzabile in un arco di tempo ragionevole.

Articolo aggiornato il 4 luglio 2017