UniCredit: violati i dati di 400mila clienti

UniCredit sotto attacco hacker. I cybercriminali hanno avuto accesso ai dati relativi ai prestiti personali di 400mila clienti italiani della banca.

UniCredit piazza

I dettagli dell’attacco

Nessun pericolo per le password o altri dati che possano consentire l’accesso ai conti dei clienti o portare a transazioni non autorizzate, ma gli hacker potrebbero essere in possesso di alcuni dati anagrafici e codici IBAN. Come si legge in una nota rilasciata dalla banca, una prima violazione sarebbe già avvenuta tra settembre e ottobre 2016 tramite un partner commerciale esterno e con l'ultimo attacco di giugno-luglio sono stati hackerati in totale 400mila clienti. UniCredit ha informato le autorità competenti e ha dato avvio a un audit sul tema. In mattinata, formalizzerà un esposto presso la Procura di Milano.

Il contatto con i clienti

Unicredit si è già attivata per impedire il ripetersi di altre intrusioni informatiche, come già previsto dal Piano industriale Transform 2019 con un investimento in sicurezza da 2,3 miliardi di euro. La banca intanto sta contattando i clienti interessati.