UniCredit: apre l’edizione 2016 del Bando Carta E

500mila euro per il lavoro dei giovani. UniCredit Foundation apre il bando 2016 di Carta E per finanziare progetti a sostegno dell’occupazione giovanile.

UniCredit Fundation bando carta E

Il Bando Carta E

Al bando possono candidarsi le organizzazioni che stanno sviluppando progetti altamente innovativi con l’obiettivo di creare opportunità di lavoro reali e concrete per i giovani coinvolti. UniCredit Foundation si impegna a un investimento economico a fondo perduto sulle idee premiate, offrendo anche una esperienza di “incubazione” per migliorare le capacità manageriali delle organizzazioni vincenti.

Le donazioni di Carta Flexia Etica

I fondi necessari vengono raccolti grazie a UniCreditCard Flexia Classic Etica: una variante della carta di credito Flexia che accantona il 2 per mille di ogni spesa effettuata per sostenere progetti di solidarietà, senza costi aggiuntivi per i titolari.

Make a Cube e Fondazione Accenture

Tra i partner della fondazione Make a Cube, incubatore e acceleratore italiano specializzato in imprese a alto valore ambientale, sociale e culturale: fornirà ai vincitori una consulenza ad hoc. Partecipa anche la Fondazione Italiana Accenture.

La selezione dei vincitori

Il bando sarà aperto fino al 31 gennaio 2017. La prima selezione vedrà 20 finalisti entrare in una fase di pre-incubazione. Da questi verranno scelti i 10 vincitori: 7 dovranno avere un impatto diretto in termini di maggiore occupazione nelle 7 aree territoriali di intervento di UniCredit in Italia, altri 3 dovranno invece generare un impatto diretto, grazie ad azioni trasversali che migliorino il potenziale di occupabilità dei giovani, ad esempio progetti di formazione, alternanza scuola lavoro, assistenza all’imprenditorialità etc.