Un bilancio integrato e 2.0

eticaBanca Etica ha messo insieme i numeri del bilancio economico e le analisi delle ricadute sociali legate all’operato dell’istituto di credito. Un nuovo documento disponibile online (http://bilanciosociale.bancaetica.it/) che ha l’obiettivo di rendere immediatamente accessibili e comprensibili le informazioni di interesse ai potenziali stakeholders.

Il nuovo bilancio integrato unisce due aspetti dell’attività aziendale: i risultati economici dell’azienda e il suo impatto sull’ambiente e la collettività in cui opera. Il risparmio che i cittadini e le organizzazioni affidano a Banca Etica è cresciuto dell’8% nel 2012 e i crediti erogati, in completa controtendenza con quanto registrato dal sistema bancario, hanno mostrato un incremento del 13,5%.

Crescita a doppia cifra anche per il capitale sociale, aumentato del 22% (+7,7 milioni di euro), mentre i microcrediti erogati hanno raggiunto un valore pari a 4 milioni di euro. Forte l’impegno nell’educazione finanziaria: Banca Etica ha organizzato 150 eventi sul territorio e ha formato 106 valutatori sociali che analizzano l’impatto sociale e i finanziamenti da erogare. Inoltre, sono stati creati nuovi posti di lavoro, con un tasso di assunzioni pari al 6%.

I fornitori di Banca Etica sono stati selezionati in base alla loro responsabilità sociale e ambientale ed è stata finanziata l’installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili che ha permesso di produrre 48.174 MWh di energia pulita, pari al fabbisogno annuale di 17.350 famiglie, evitando l’emissione di 25.580 tonnellate di CO2.

«Questa iniziativa – spiega Ugo Biggeri, Presidente di Banca Etica – è un ulteriore passo avanti lungo il sentiero che abbiamo intrapreso sin dalla nascita di Banca Etica con l’obiettivo di rendere l’economia e la finanza più comprensibili a tutti, attraverso un linguaggio semplice e trasparente, che favorisca la partecipazione. Oggi, grazie anche al web 2.0, mettiamo a disposizione di clienti, soci, risparmiatori, cittadini uno strumento che con un linguaggio semplice e chiaro permette di comprendere come l’aumento della raccolta di risparmio e di capitale sociale affidato a Banca Etica ci abbia permesso di aumentare i finanziamenti a favore di imprese sociali che generano occupazione e svolgono servizi essenziali a favore delle persone più fragili, della cultura, dell’ambiente e della legalità».

Image courtesy of Stuart Miles / FreeDigitalPhotos.net