Mintos banner 728x90

UBI: 20mila ore di volontariato aziendale

UBI Comunita un giorno in dono foto gruppo
I dipendenti di UBI Banca hanno donato oltre 2.800 giornate di ferie negli ultimi 3 anni. Nel 2016 sono 1.245 i dipendenti che hanno aderito a "Un giorno in dono".

“Un giorno in dono” di UBI Banca

"Un giorno in dono"  è il progetto di solidarietà di UBI Banca iniziato nel 2014 con un pilota ristretto all'area milanese, poi esteso sull'intero territorio nazionale. In questi tre anni le giornate di volontariato erogato sono 2.845, pari a circa 20mila ore di lavoro presso le organizzazioni no profit partecipanti.

Oltre 120mila euro donati al no profit

L'edizione 2016 dell'iniziativa si è chiusa a giugno e ha visto la partecipazione di 70 organizzazioni no profit con 150 diverse attività in 34 città italiane. Partecipando all'iniziativa, ogni dipendente ha donato un giorno di ferie, trascorrendolo presso una associazione e impegnandosi in una attività di volontariato: inoltre, UBI Banca, attraverso l'iniziativa promossa da UBI Comunità con il sostegno degli specialisti di Sodalitas, ha  scelto di destinare alle  organizzazioni del terzo settore 124.500 euro (100 euro per ogni o giornata di volontariato erogata). Mario Napoli UBI Banca«UBI Banca ha sempre avuto una grande attenzione alla solidarietà ma fino al 2014 le attività di volontariato erano sottoscritte solo ad alcune città dove è presente il Gruppo e coinvolgevano non più di 300 persone – racconta Mario Napoli, Responsabile Risorse Umane in UBI Banca. Per questo motivo abbiamo cercato di ampliare i progetti verso il no profit chiedendo il sostegno di Sodalitas che ci ha permesso di identificare 70 onlus sul territorio per avviare un progetto aziendale di volontariato attraverso UBI Comunità. Le adesioni da parte dei colleghi sono aumentate in questi anni: le giornate di volontariato si sono trasformate in “corsi di formazione”, tanto da stimolare nei dipendenti un forte senso di collaborazione, di integrazione ma anche di proattività. Abbiamo messo a disposizione dei colleghi 152 progetti tra cui scegliere in 14 regioni e 34 città. E ora ci proponiamo di estendere ulteriormente questo progetto coinvolgendo più organizzazioni no profit».

Il volontariato in UBI: dalla cultura all’assistenza

Il Touring Club Italiano, sede dell’evento di presentazione dell’iniziativa, ha raccolto il maggior numero di adesioni: 90 dipendenti del Gruppo UBI Banca hanno partecipato al progetto "Aperti per voi" creato dal Touring Club Italiano presso 15 monumenti in 6 città. «Da 11 anni la nostra associazione coinvolge, con “Aperti per voi”, quasi 2.200 volontari in tutta Italia per l’apertura e l’accoglienza in luoghi d’arte e di cultura altrimenti chiusi al pubblico – afferma Lamberto Mancini, Direttore Generale del Touring Club Italiano. A Milano il programma di eventi durerà fino a ottobre e nei prossimi mesi festeggeremo i 10 milioni di visitatori». Nel 2016 i dipendenti di UBI Banca hanno inoltre dedicato all’Associazione Veronica Sacchi Onlus 128 ore di volontariato.

Quasi 300mila euro donati in 3 anni

Oltre alle giornate di volontariato offerte alle onlus, UBI Banca ha quindi destinato come liberalità 130mila euro all’anno al terzo settore negli ultimi due anni, toccando una cifra che si aggira sui 300mila euro nel triennio. Ma all’iniziativa “Un giorno in dono” sostenuta da UBI Comunità, si affiancano anche i prodotti studiati per il terzo settore. «Attraverso UBI Comunità restituiamo al territorio parte delle marginalità di UBI Banca – spiega Riccardo Tramezzani, Responsabile Retail di UBI Banca. Il nostro obiettivo è diventare un punto di riferimento per il no profit in Italia e rappresentare un laboratorio di innovazione sia dal punto di vista dei prodotti sia per quanto riguarda le attività promosse: dai social bond fino a “Un giorno in dono”». L’impegno verso il terzo settore si riflette negli impieghi e nei depositi registrati da UBI Comunità: dal 2011 al 2016, infatti, la quota di impieghi nel terzo settore è cresciuta dallo 0,73% allo 0,96%, una percentuale doppia rispetto alla media del sistema bancario italiano. Per i depositi la cifra triplica, raggiungendo il 3,71% sull’intero mondo del no profit.

Nella foto da sinistra: Chiara Gentile, Responsabile Comunicazione e Attività dell'Associazione Veronica Sacchi Onlus, Alessandro Guido, Consigliere di Gestione di Fondazione Sodalitas, Mario Napoli, Responsabile Risorse Umane di UBI Banca, Riccardo Tramezzani, Responsabile Retail di UBI Banca, Lamberto Mancini, Direttore Generale del Touring Club Italiano