UBI sostiene un progetto per la sclerosi multipla

Nuovo social bond da UBI Banca. L’istituto emette un prestito obbligazionario solidale a favore del progetto dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla Onlus (AISM) per la riabilitazione di persone affette da sclerosi multipla.
UBI Banca sede

Le caratteristiche del social bond

Il social bond si chiama “UBI Comunità per Associazione Italiana Sclerosi Multipla Onlus” ed è messo con un ammontare complessivo di 20 milioni di euro. Lo 0,50% del valore nominale delle obbligazioni andrà al progetto di AISM. Le obbligazioni hanno un taglio minimo di sottoscrizione pari a 1.000 euro, durata 3 anni, cedola semestrale, tasso annuo lordo pari al 0,550% il primo anno, 0,600% il secondo anno e 0,650% il terzo anno. Il contributo complessivamente devoluto può arrivare fino a 100mila euro in caso di sottoscrizione dell’intero ammontare nominale delle obbligazioni.

Le attività riabilitative di AISM

Il progetto di AISM punta a intervenire con attività riabilitative nei casi gravi di sclerosi multipla, spesso caratterizzati da disturbi del cammino e dalla necessità di utilizzare un ausilio per la deambulazione. Ad esempio si sta lavorando sulla sperimentazione di un bastone sensorizzato in grado di trasmettere una serie di dati per monitorare la qualità del cammino del paziente.

L’impegno di UBI Comunità per il sociale

Dal 2012 UBI Banca ha emesso 83 Social Bond UBI Comunità, per un controvalore complessivo di oltre 883,2 milioni di euro. Sono stati attivati, inoltre, diversi plafond per finanziamenti fino a oltre 20,5 milioni di euro destinati a consorzi, imprese e cooperative sociali.