CBRE

Metà dei cloud provider aprirà un Data Center in Italia

cloud provider data center Italia

Amazon Web Services, Microsoft, IBM, Oracle sono alcuni dei cloud provider che hanno già aperto un loro data center in Italia.

Complici la transizione digitale in tutti i settori, finance compreso, e le normative sulla gestione e protezione dei dati, GDPR su tutte, la sovranità del dato all’interno della region italiana è essenziale agli occhi dei cloud provider. E hanno la potenza finanziaria per investire nel real estate.

Il 67% degli hyperscaler guarda all’Italia

Gli hyperscaler a livello globale hanno infatti raggiunto un fatturato superiore ai 400 miliardi di dollari nel 2022.

Parliamo di grandi realtà: Oracle, Microsoft, Google, AWS, Meta, Apple Service e Alibaba Cloud, per l’esattezza sono i maggiori.

E ben il 67% dei leader di settore (dati CBRE) ha espresso la volontà di investire in Italia per lo sviluppo dei data center.

Una necessità che, in generale, accomuna tutti i cloud provider: alla ricerca di spazi fisici in cui sviluppare i propri data center, che possono essere di loro proprietà oppure a contratto con operatori di colocation.

La crescita esponenziale del volume di dati

D’altronde la quantità di dati da gestire sta aumentando esponenzialmente: rispetto al 2019 (dati CBRE), alla fine del 2022 il traffico dati totale giornaliero è stato 3,2 volte superiore.

Aumenta il numero di clienti che utilizza i servizi online, dalle piattaforme di streaming video ai servizi di e-commerce, per citare due dei maggiori trend degli ultimi anni, ma non dimentichiamo anche gli accessi giornalieri ai servizi bancari o ad altre applicazioni.

Perché aprire una region in Italia?

Un altro motivo che rende attrattiva l’Italia è la sua posizione geografica.

Si trova nel cuore dell’Europa, vicina a molti Paesi dell’Europa meridionale, e questo la rende un luogo strategico per le aziende internazionali che desiderano servire i clienti in tutto il continente.

Riducendo al minimo la latenza: ovvero impiegando meno tempo nel trasmettere una richiesta digitale, grazie alla vicinanza ai Paesi target.

Le potenzialità di Milano e Roma

Milano è oggi una delle piazze nel mirino degli hyperscaler, soprattutto perché altri mercati, come Francoforte, Londra, Amsterdam e Parigi sono ormai maturi, se non saturi, dato che sono stati i primi a partire. E offrono dunque meno opportunità per scalare ulteriormente le proprie reti.

Inoltre, secondo i dati di ricerca del team di CBRE DCS EMEA, Milano è tra i mercati emergenti che presentano il migliore rapporto tra crescita in megawatt (+15% sul 2022) e livello di vacancy: un dato al di sotto della media raggiunta dagli altri paesi con cui gareggia al momento, che porta il mercato meneghino in vantaggio.

Sempre in Italia, oltre a Milano, Roma è al centro di recenti annunci riguardanti alcuni sviluppi avviati o in fase di conclusione.

Il nuovo data center nel milanese

A confermare il ruolo centrale del capoluogo lombardo è la cessione, a fine novembre, di un immobile a uso data center nell’area milanese, condotta da CBRE, per l’investitore internazionale AP Wireless.

L’area si sviluppa su una superficie lorda di oltre 18.500 metri quadrati ed è attualmente condotto in locazione dalla branch italiana di una società leader globale nel mercato delle comunicazioni e del cloud, così come nel settore dei data center.

 

Questo articolo è stato pubblicato sul numero di dicembre 2023 di AziendaBanca ed è eccezionalmente disponibile gratuitamente anche sul sito web. Se vuoi ricevere AziendaBanca, puoi abbonarti nel nostro shop