Business Intelligence

IBM Business Analytics Enterprise, nuova piattaforma per semplificare pianificazione e analisi di business

IBM Business Analytics Enterprise

La dashboard di IBM Business Analytics Enterprise

IBM lancia IBM Business Analytics Enterprise, una suite di funzionalità di business intelligence per la pianificazione, il budgeting, il reporting, le previsioni e le dashboard che offre agli utenti una visione completa di tutte le fonti di dati dell’intera azienda.

Basato sul portafoglio di soluzioni di business intelligence di IBM, IBM Business Analytics Enterprise include anche un nuovo IBM Analytics Content Hub.

Come funziona l'hub

Come dichiarato dall’azienda, «l’hub è stato progettato per consentire agli utenti di visualizzare i cruscotti di pianificazione e analisi di più vendor, quali IBM Cognos Analytics with Watson, IBM Planning Analytics with Watson e altri strumenti di business intelligence comuni, in un'unica vista che combina gli elementi di ciascuno in un cruscotto mirato per le esigenze specifiche».

Migliorare il processo decisionale

«Inoltre - prosegue l’azienda - il sistema è dotato di algoritmi in grado di consigliare contenuti basati sul ruolo aziendale per aiutare gli utenti a visualizzare nuovi report e dashboard da tutta l'organizzazione con l’obiettivo di migliorare il processo decisionale.

Man mano che un numero crescente di utenti consulta i materiali all'interno di IBM Analytics Content Hub, la soluzione analizza i modelli di utilizzo per consigliare contenuti in linea con i loro interessi specifici».

Superare l’ostacolo dei silos

Nello specifico, IBM Business Analytics Enterprise è progettato per aiutare a superare i silos, in modo che i team giusti possano ottenere i dati giusti al momento giusto.

Ad esempio, i team commerciali, HR e dedicati alle operations di un'organizzazione necessitano di accedere a dati e analisi provenienti da diversi strumenti di business intelligence e di pianificazione: come l'ottimizzazione degli obiettivi di vendita, la creazione di previsioni sulla forza lavoro o la previsione della capacità operativa.

Condivisione di dati e report, senza duplicazione

Ma quando è necessario condividere dati e report tra i vari reparti, possono sorgere delle complessità perché i team utilizzano storicamente soluzioni differenti.

Questo può portare a contenuti duplicati tra le applicazioni, mettendo a rischio la coerenza e la qualità dei dati.

IBM Business Analytics Enterprise consente di condividere più facilmente i dati aziendali, mantenendoli protetti ed evitando la duplicazione dei dati, offrendo agli utenti di tutti i reparti un unico punto di accesso per visualizzare i dati di cui hanno bisogno.

«Per essere veramente data-driven, le organizzazioni devono essere in grado oggi di fornire ai loro diversi team un accesso più completo agli strumenti di analisi e un quadro più ampio dei loro dati aziendali, senza mettere a rischio i loro programmi di conformità, sicurezza o privacy», ha dichiarato Dinesh Nirmal, General Manager of Data, AI and Automation di IBM.