Luce verde dal CdA di Banco BPM per procedere con un progetto di valorizzazione del business della monetica.
Nel concreto, l’istituto di credito ricerca una potenziale partnership che avrà a oggetto sia il merchant acquiring e gestione dei POS sia l'issuing e la distribuzione di carte di pagamento.
Oltre 2 miliardi di euro in termini di “NPV”
Secondo la banca, il business della monetica è in grado di esprimere un potenziale di valorizzazione complessiva in termini di “NPV” pari a oltre 2 miliardi di euro.
Il dato tiene conto sia delle componenti upfront sia di quelle collegate al valore attuale delle commissioni running – oltre 140 milioni di euro pre-tax nel 2022 – nonché delle future opzioni di crescita.
Le fasi della possibile partnership
L’obiettivo è di individuare entro il primo semestre dell'anno il potenziale partner e definire un termsheet vincolante.
Banco BPM ha inoltre previsto le seguenti linee guida della partnership:
- sottoscrizione di un accordo distributivo in esclusiva di lunga durata che ricomprenda i business sia dell’issuing sia del merchant acquiring;
- preservazione dei livelli commissionali running di riferimento;
- incasso di una quota upfront comportante benefici anche in termini di capitale;
- previsione di meccanismi volti a consentire alla Banca ulteriore estrazione di valore dalla crescita prospettica.