Un business da oltre 2 miliardi

Banco BPM: via libera a una partnership su POS e carte

Banco BPM monetica cessione

Luce verde dal CdA di Banco BPM per procedere con un progetto di valorizzazione del business della monetica.

Nel concreto, l’istituto di credito ricerca una potenziale partnership che avrà a oggetto sia il merchant acquiring e gestione dei POS sia l'issuing e la distribuzione di carte di pagamento.

Oltre 2 miliardi di euro in termini di “NPV”

Secondo la banca, il business della monetica è in grado di esprimere un potenziale di valorizzazione complessiva in termini di “NPV” pari a oltre 2 miliardi di euro.

Il dato tiene conto sia delle componenti upfront sia di quelle collegate al valore attuale delle commissioni running – oltre 140 milioni di euro pre-tax nel 2022 – nonché delle future opzioni di crescita.

Le fasi della possibile partnership

L’obiettivo è di individuare entro il primo semestre dell'anno il potenziale partner e definire un termsheet vincolante.

Banco BPM ha inoltre previsto le seguenti linee guida della partnership:

  • sottoscrizione di un accordo distributivo in esclusiva di lunga durata che ricomprenda i business sia dell’issuing sia del merchant acquiring;
  • preservazione dei livelli commissionali running di riferimento;
  • incasso di una quota upfront comportante benefici anche in termini di capitale;
  • previsione di meccanismi volti a consentire alla Banca ulteriore estrazione di valore dalla crescita prospettica.