Una soluzione integrata contro le frodi
Con il nuovo servizio, elemento chiave del Customer Security Program (CSP) di SWIFT per la sicurezza finanziaria, i clienti possono analizzare i messaggi di pagamento secondo parametri stabiliti da loro stessi e identificare tempestivamente i flussi anomali prima della trasmissione. Possono inoltre integrare il servizio direttamente all’interno dei propri flussi di messaggistica SWIFT, sempre in base alle proprie politiche di rischio e compliance, e decidere se autorizzare il controllo delle segnalazioni a livello centrale o in specifici punti di accesso.
Come funziona il nuovo strumento
Rivolta inizialmente a istituzioni finanziarie di piccole dimensioni e a banche centrali, la nuova soluzione sarà poi offerta come soluzione in hosting. In questo modo gli utenti SWIFT potranno accedervi istantaneamente, senza necessità d'installazione di hardware o software e senza il bisogno di manutenzione. Il servizio svilupperà il profilo dei flussi di messaggi di ciascun utente tenendo conto dell’attività svolta, della posizione geografica, e delle valute impiegate.
«Il nuovo servizio per il controllo dei pagamenti è una risposta diretta alla richiesta della nostra comunità di nuovi servizi volti a rafforzare i controlli anti-frode già esistenti – afferma Yawar Shah, Chairman di SWIFT. Con lo sviluppo di nuovi prodotti come questo, e attraverso il Customer Security Program, SWIFT sta dimostrando il proprio impegno nel fornire soluzioni innovative per la gestione del rischio nei pagamenti transfrontalieri».