SWIFT difende i pagamenti dal cybercrime

Swift Sicurezza pagamenti

Un servizio per la sicurezza dei pagamenti real time. È la novità lanciata da SWIFT per integrare e rafforzare i controlli anti-frode sulle transazioni utilizzati dai clienti contro il cyber crimine.

Una soluzione integrata contro le frodi

Con il nuovo servizio, elemento chiave del Customer Security Program (CSP) di SWIFT per la sicurezza finanziaria, i clienti possono analizzare i messaggi di pagamento secondo parametri stabiliti da loro stessi e identificare tempestivamente i flussi anomali prima della trasmissione. Possono inoltre integrare il servizio direttamente all’interno dei propri flussi di messaggistica SWIFT, sempre in base alle proprie politiche di rischio e compliance, e decidere se autorizzare il controllo delle segnalazioni a livello centrale o in specifici punti di accesso.

Come funziona il nuovo strumento

Rivolta inizialmente a istituzioni finanziarie di piccole dimensioni e a banche centrali, la nuova soluzione sarà poi offerta come soluzione in hosting. In questo modo gli utenti SWIFT potranno accedervi istantaneamente, senza necessità d'installazione di hardware o software e senza il bisogno di manutenzione. Il servizio svilupperà il profilo dei flussi di messaggi di ciascun utente tenendo conto dell’attività svolta, della posizione geografica, e delle valute impiegate.

«Il nuovo servizio per il controllo dei pagamenti è una risposta diretta alla richiesta della nostra comunità di nuovi servizi volti a rafforzare i controlli anti-frode già esistenti – afferma Yawar Shah, Chairman di SWIFT. Con lo sviluppo di nuovi prodotti come questo, e attraverso il Customer Security Program, SWIFT sta dimostrando il proprio impegno nel fornire soluzioni innovative per la gestione del rischio nei pagamenti transfrontalieri».