Stripe aggiorna l’offerta in vista della SCA

Stripe, ora attivo anche in Italia, aggiorna l’offerta di API al servizio della clientela europea, per prepararla alla Strong Customer Authentication (SCA). E per l’occasione acquisisce l’azienda di Dublino Touchtech Payments.

Cosa cambia con la SCA

Il 14 settembre 2019 infatti la SCA entrerà in vigore in Europa. Quando fanno acquisti online, i consumatori sono tenuti a confermare la propria identità almeno con due dei seguenti sistemi: qualcosa che si conosce, si possiede o si presenta fisicamente (la biometria). E i siti di e-commerce devono quindi darsi da fare per aggiornare i loro processi di pagamento. Pena: il rifiuto della transazione e il calo delle vendite.

Dalle nuove API…

Per questo Stripe ha creato una nuova API, Payment Intents, con cui integrare moduli che supportano metodi di autenticazione come il 3D Secure 2 e soluzioni come Apple Pay e Google Pay. Altre novità sono poi “Checkout”, per accettare pagamenti in linea con la SCA tramite poche righe di codice. E “Billing”, una suite di strumenti per le aziende che offrono servizi in abbonamento, con la possibilità di inviare email agli abbonati quando è necessaria un’autenticazione aggiuntiva.

…al supporto per le esenzioni dalla SCA

Stripe offrirà poi supporto per le esenzioni dalla SCA nel caso di transazioni a basso rischio (transazioni preautorizzate o ricorrenti, oppure basse quantità di denaro): “dietro le quinte” Stripe esegue la scansione dinamica di ogni transazione per attivare la SCA solo quando necessario. Stripe è anche al lavoro su nuove guide SCA e progetti per i flussi di pagamento.

L’acquisizione di Touchtech

Si inserisce in quest’ottica anche l’acquisizione di Touchtech Payments, che già fornisce tecnologie di autenticazione avanzate a FinTech e challenger bank europee, come N26 e Transferwise.