Mintos banner 728x90

Smartphone e QR Code per i prelievi

QR CodeI contanti all’ATM si prelevano con lo smartphone. Wincor Nixdorf ha potenziato l’applicazione PC/E Mobile Cash per Android e iOS presentata lo scorso ottobre. Per prelevare basta avvicinare il telefonino agli sportelli Bancomat e confermare la transazione con un QR code.

E' sufficiente selezionare la funzione Mobile Cash allo sportello e in automatico viene predisposta la cifra precedentemente scelta dal cliente. Il codice QR, memorizzato su Passbook Apple o nell’App PC/E Mobile Cash di Wincor Nixdorf, viene letto dall’ATM in sostituzione della autenticazione tramite tessera Bancomat e, se si desidera un ulteriore livello di sicurezza, è possibile pre-settare anche l’inserimento di un PIN per autorizzare la transazione.

Su richiesta, nell’App per Android, il codice a barre può anche essere sostituito dalla comunicazione NFC. Inoltre, le App create per iPhone e Android sono in grado di indicare il percorso da seguire per raggiungere uno sportello Bancomat provvisto di servizio Mobile Cash.

A seconda delle configurazione degli ATM presenti, la banca deve solo aggiungere un lettore di codici a barre per il riconoscimento del QR code e installare un software client sulle macchine per supportare la nuova funzione PC/E Transaction Safe.

Image courtesy of Salvatore Vuono / FreeDigitalPhotos.net