il riassuntone

Le notizie su banche e fintech del 2 settembre 2022

notizie 2 settembre 2022

Ecco una sintesi delle principali notizie su banche, compagnie assicurative, fintech e dintorni del 2 settembre 2022.

Compagnie assicurative

“OUT OF HOME”: LA NUOVA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE DI HELVETIA

Il Gruppo Helvetia Italia lancia la sua nuova campagna di comunicazione "Out of Home" 2022 puntando sull'educazione assicurativa e sulla brand Awareness. Per tutto il mese di settembre la stazione Cadorna della metropolitana di Milano si tinge dei colori Helvetia: dieci messaggi "educational" e curiosità legate al mondo assicurativo che hanno l'obiettivo di diffondere la cultura del rischio e colmare il "gap informativo" sull'importanza della prevenzione e della sicurezza.

Banche

INTESA SANPAOLO: FUSIONE PER INCORPORAZIONE DI INTESA SANPAOLO SMART CARE

Primi passi per il progetto di fusione per incorporazione di Intesa Sanpaolo Smart Care S.r.l. in Intesa Sanpaolo S.p.A. La fusione sarà approvata dal CdA di Intesa Sanpaolo, fatta salva la possibilità, per i soci di Intesa Sanpaolo che rappresentino almeno il 5% per cento del capitale sociale, di chiedere - entro il 9 settembre 2022 - che tale decisione sia adottata dall’Assemblea straordinaria.

Investimenti

EY. CRESCONO GLI INVESTIMENTI ESG, MA ATTENZIONE AL GREENWASHING

Nuove sfide per gli investimenti ESG. Il nuovo report “The emerging sustainability information ecosystem” di EY tratteggia l’andamento dell’ESG. Si tratta del segmento in più rapida crescita nel settore dell’asset management, con asset in fondi ESG in crescita del 53% su base annua a 2,7 miliardi di miliardi di dollari nel 2021. Il 70% degli investitori, a livello globale, vuole investire in realtà che pongono attenzione al loro impatto sociale e ambientale. Ciononostante, fenomeni come il greenwashing, insieme ad altri fattori, mettono a rischio la credibilità degli ESG. Anche la regolamentazione non aiuta. Oggi, in tutto il mondo, ci sono circa 870 politiche e regolamenti, con 225 aggiunte o revisioni solo nel 2021.