PagoPA sale a bordo dell’app di Satispay

Bollettini, tasse e multe si pagano da app con Satispay. PagoPA, il sistema unico di pagamento della Pubblica Amministrazione, è da oggi presente con il pulsante “Bollettini PagoPA” nella sezione Servizi dell’applicazione.

 

satispay pagopa inapp satispay pagopa inapp2 satispay pagopa inapp3 satispay pagopa inapp4

 

Pagamento con QR code, tutto via app

Dopo l’accordo dello scorso novembre che permette di completare i pagamenti su PagoPA con Satispay, la collaborazione tra le due realtà compie quindi un passo avanti. Senza più code agli sportelli, né ricerche tra i siti dei comuni, basta inquadrare con l’app di Satispay e la fotocamera il QR code del bollettino e in pochi passaggi autorizzare la transazione. In alternativa è anche possibile inserire manualmente i codici riportati sul bollettino. E pagare così tasse, multe, il bollo dell’auto, i ticket sanitari, le mense scolastiche e molto altro.

Quanto costa il servizio?

La commissione è di un euro, mentre continua a essere gratuito il pagamento effettuato online con Satipay su PagoPA. Il servizio a oggi ha registrato oltre 10 milioni di di transazioni, con un tasso di crescita nel 2018 del 219% sul 2017. L’integrazione di Satispay rientra nell’ambito del Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione.

«Per noi questo è un risultato particolarmente importante, dato che siamo nati con l’obiettivo di cambiare le abitudini quotidiane di pagamento delle persone – afferma Dario Brignone, co-founder e CTO di Satispay. Lo abbiamo fatto con le ricariche telefoniche, ma ancora più intensamente abbiamo lavorato per offrire la possibilità di pagare direttamente dalla nostra app i bollettini di PagoPA».