Mintos banner 728x90

Da Ossiam un ETF ESG che sfrutta il machine learning

Analisi ESG e machine learning si incontrano nel nuovo ETF firmato Ossiam: algoritmi ad hoc saranno utilizzati per la selezione in chiave sostenibile dei titoli del fondo.

Rendimento e sostenibilità

Per Ossiam si tratta del primo ESG ETF smart beta in Europa a utilizzare tecniche di machine learning. L’Ossiam World ESG Machine Learning UCITS ETF, questo il nome del fondo, comprende infatti azioni dei mercati sviluppati globali, selezionate grazie a un algoritmo capace di classificare le aziende in base ai fattori ESG e al loro potenziale in termini finanziari. Il sistema è anche in grado di apprendere dai dati e quindi di migliorare l’analisi nel tempo.

Dall’esclusione alla creazione del portafoglio

Il “filtro ESG” esclude prima di tutto i titoli di aziende soggette a controversie, coinvolte nel business delle armi o nel settore del tabacco e quelle non conformi ai dieci principi del Global Compact delle Nazioni Unite, oltre che escluse dalla lista Norges Bank Investment Management. Le azioni rimanenti sono quindi prese in considerazione per la selezione in portafoglio, costruito secondo la tecnica minimum variance di Ossiam, che considera anche l’impronta di carbonio.

Sul mercato dal 2019

L'ETF sarà disponibile a partire da gennaio 2019 nelle share class in dollari ed euro quotate sul Deutsche Börse XETRA e presto anche sul London Stock Exchange.