Gli italiani e lo smartphone: inseparabili

Separarsi dallo smartphone è sempre più difficile. Tra gli italiani c’è chi lo usa soprattutto per chat e social network, chi cerca consigli per lo shopping e chi non si disconnette mai.

Politecnico smartphone utilizzo

Smartphone e shopping: un legame indissolubile

Sono le rilevazioni dell’Osservatorio Mobile B2C Strategy della School of Management del Politecnico di Milano. Per il 50% dei mobile surfer lo smartphone ha già sostituito il PC, mentre per il 38% non c’è una preferenza tra i due. Importante il ruolo che gioca il cellulare per lo shopping: per l’80% degli italiani è il dispositivo preferito per prendere decisioni sui propri acquisti; di questi un terzo arriva poi fino alla fase del checkout da mobile. C’è anche un 68% che vorrebbe un’unica app in cui digitalizzare tutto ciò che è presente nel proprio portafogli.

Il tempo in rete con il telefonino

Gli italiani passano quindi sempre più tempo con il proprio smartphone: il 60% del tempo in rete è da telefono. Sono oltre 25 milioni gli utenti nel nostro Paese che al mese navigano in internet con il cellulare: una crescita a doppia cifra rispetto all’anno precedente. E non ci si disconnette mai: il 68% dei mobile surfer ha il wi-fi sempre attivo, il 37% la geolocalizzazione e il 19% il bluetooth.

Le app più utilizzate

La navigazione è soprattutto via app: su Google e Facebook per prime. Le applicazioni più scaricate invece? Il 72% degli intervistati ha installato almeno un’app di un gestore di telefonia, il 61% di una banca, il 39% di un marchio della GDO, il 29% di un gestore utility e il 23% di un brand dell'abbigliamento.

La pubblicità sul mobile

Anche la pubblicità va forte sul mobile: i video sono il formato che attira di più l’attenzione, ma sono efficaci anche i link sponsorizzati all’interno dei motori di ricerca, i banner a fondo pagina e gli SMS pubblicitari. Anche per questo gli investimenti pubblicitari nel 2016 sono risultati in crescita per un valore complessivo del mercato di 715 milioni di euro.