Finanziamenti: impennata per l’automotive

Un 2016 con il segno più per i finanziamenti destinati all’acquisto di auto e moto: sono cresciuti del 22% rispetto all’anno precedente e continuano a trainare il credito al consumo.

Osservatorio Compass

Credito e automotive: raggiunti i 14,1 miliardi

Sono i dati che saltano all’occhio guardando l’Osservatorio Compass e il focus sul settore automotive. Il comparto è quello che ha riportato il volume di finanziamenti erogati più alto tra tutti gli altri segmenti, tra cui l’elettronica e l’arredamento: si tratta di 14,1 miliardi di euro, un numero che rappresenta quasi l’80% dell’erogato complessivo.

La spesa degli italiani nel 2016

Il credito per l’acquisto di auto e moto rimane quindi centrale per gli italiani. La media degli importi finanziati è stata di 11.750 euro, contro i 2.394 dell’arredamento e gli 888 dell’elettronica. Senza la possibilità di dilazionare i pagamenti, solo il 22% avrebbe effettuato comunque l’acquisto mentre ben il 56,4% dei clienti avrebbe rinunciato a effettuare la spesa e il 21,6% lo avrebbe rimandato.

Nessuno stop per il trend nel 2017

Ma il comparto auto/moto continuerà a crescere? Secondo l’Osservatorio, le attese di vendita dei prossimi dodici mesi, pur in calo rispetto alla precedente edizione, rimangono positive: è così per il 38% dei venditori intervistati, mentre solo l’8% è meno ottimista. L’atteggiamento nei confronti della situazione economica generale resta però prudente, con solo il 35% degli intervistati fiduciosi in una vera e propria ripresa.

Osservatorio Compass automotive

Stabili i prezzi del comparto auto e moto

I prezzi delle vetture o delle moto comunque non sono destinati ad aumentare. L’opinione più diffusa è quella che nel prossimo anno rimarranno sostanzialmente stabili (per il 72%). Stessa linea per gli ordinativi ai fornitori, che per il 57% manterranno i livelli del 2016.