MPS: un sito per il patrimonio artistico

MPS-arteL’arte di Banca Monte dei Paschi è online. Nasce Mpsart, il sito di Monte dei Paschi di Siena dedicato al patrimonio artistico della Banca, un archivio di più di 30mila opere che spazia dalla pittura, alla scultura, all’archivistica.

Visita virtuale alle collezioni

Visitando il sito mpsart.it si accede virtualmente alle collezioni: per ogni opera è disponibile una scheda tecnica e al momento sono disponibili sul web la collezione San Donato, con dipinti e sculture dal XIII al XIX secolo, e le opere restaurate dell’iniziativa Ritorno alla Luce, cioè lavori provenienti dai depositi della Banca e mai esposti al pubblico. C’è anche una newsletter, MpsArt News, per mantenersi aggiornati su eventi e novità.

Cinque secoli di cultura

Delle collezioni appartenenti a Banca Mps fanno parte, inoltre, le opere e gli archivi storici delle banche acquisite durante i 5 secoli di storia della Banca, tra cui spiccano quelli di Banca Agricola Mantovana, Banca Toscana e Banca Antonveneta. Molte anche le opere collocate nelle filiali della Banca su tutto il territorio nazionale, nelle sedi storiche, nelle nuove filiali e negli uffici delle sedi di rappresentanza all'estero.