MPS: si dimette Fabrizio Viola

Fabrizio ViolaCambio al vertice di Banca MPS. Dopo le difficoltà nel collocare l’aumento di capitale da 5 miliardi, l’Amministratore Delegato Fabrizio Viola presenta le dimissioni. Tra i successori il più probabile è Marco Morelli.

Marco Morelli al primo posto tra i successori

Dopo quattro anni alla guida e dopo aver riportato la banca all’utile, Viola passa il testimone a un nuovo capo-azienda, che si occuperà dell’operazione di salvataggio e di superare il referendum costituzionale di fine autunno che suscita incertezza sui mercati. Tra i nomi in lizza, secondo indiscrezioni della stampa, per la successione al primo posto c’è quello di Marco Morelli, 54 anni, attuale numero uno di Bofa Merrill Lynch in Italia oltre che ex CFO e Vicedirettore Generale della stessa banca senese fra il 2006 e il 2010 e poi capo della Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo. Circolano anche i nomi di Giampiero Maioli, numero uno di Cariparma Crédit Agricole, e di Roberto Nicastro, Presidente delle quattro good banks salvate. Sarebbe invece fuori Corrado Passera.

L’avvicendamento: un processo guidato

Secondo fonti finanziarie sarebbe stato un pressing da parte del governo a spingere per un avvicendamento. Fonti del Tesoro facevano sapere infatti che «la situazione è sotto controllo», quasi a indicare che si sia trattato di un processo guidato. Hanno contributo anche le difficoltà a trovare sottoscrittori di nuove azioni MPS per 5 miliardi.