MPS: Falciai Presidente e aumento di capitale

Alessandro Falciai Presidente di MPSAlessandro Falciai (nella foto) va alla Presidenza del CdA di Banca Monte dei Paschi di Siena e approva insieme al Consiglio di Amministrazione l’aumento di capitale da 5 miliardi a servizio del liability management.
Al fianco di Falciai, che aveva già un posto nel CdA di MPS dall’aprile 2015 come Presidente della Banca, sono stati nominati Massimo Egidi e Marco Morelli quali membri del Consiglio di Amministrazione.

Il nuovo CdA ha quindi decretato «inscindibile l’aumento di capitale per euro 5 miliardi (comprensivo dell’eventuale sovrapprezzo), da liberarsi entro il 31 dicembre 2016», si legge nella nota rilasciata dalla Banca. L’aumento di capitale deliberato da MPS sarà reinvestito nell’acquisto di strumenti finanziari per le operazioni di liability management attraverso l’emissione di azioni ordinarie prive del valore nominale. Il prezzo massimo di sottoscrizione delle nuove azioni è stato fissato in 24,9 euro per azione.

Infine, il Consiglio di Amministrazione di Banca Monte dei Paschi di Siena, a seguito delle dimissioni di Massimo Tononi, ha rivisto la composizione del Comitato Nomine: Maria Elena Cappello ne ha assunto la Presidenza e il neoeletto Massimo Egidi è entrato a farne parte.