Il private banking di Lombard Odier arriva in Italia

Massimiliano Sorbi Responsabile ufficio di Milano di Lombard OdierHa sede a Milano la nuova struttura di private banking di Lombard Odier. Alla guida della filiale italiana c’è Massimiliano Sorbi (nella foto), che ha il compito di gestire la settima branch europea del Gruppo Lombard Odier.

15 persone per il wealth management

Tra cinque anni la struttura dedicata al wealth management per la clientela private dovrebbe contare su un team di 15 persone, con 6 figure senior focalizzate sui grandi patrimoni. L’obiettivo è sfruttare i rapporti di agenzia per espandere il business anche al di fuori del capoluogo lombardo e raggiungere un preciso target di clientela: quegli imprenditori italiani che hanno un’attività familiare. «Sosteniamo gli imprenditori italiani e le loro famiglie da molto tempo – commenta Frederic Rochat, Managing Partner di Lombard Odier Group. Rimaniamo sempre colpiti dallo spirito imprenditoriale italiano e dalla qualità delle sue aziende di servizi e manifatturiere. L’apertura dei nuovi uffici di Milano ci permette di essere ancor più vicini alla nostra clientela italiana».

Conquistare gli imprenditori italiani

Al momento Lombard Odier non ha quindi posto una soglia di ingresso per i suoi servizi, «pensiamo che il nostro business model ci permetterà comunque di intercettare questo segmento di clientela, conquistando anche le nuove generazioni». Non rimane quindi che battersi su quel 20-30% di clientela corporate che al momento non è appannaggio delle banche.

Tecnologia e consulenza

Con quali strumenti? In primis con una piattaforma tecnologica per il wealth management creata in casa da Lombard Odier e ampiamente flessibile alle innovazioni. In secondo luogo offrire consulenza sugli investimenti e servizi di gestione del portafoglio, continuando a stringere partnership con operatori nazionali e internazionali per completare il ventaglio di servizi offerti. Tra i prossimi step annunciati, infatti, c’è anche la possibilità di allargare le tipologie di investimento offrendo servizi di deposito titoli alle banche e semplificare quindi l’accesso della clientela alle offerte di Lombard Odier.

«In un contesto di incertezza, c’è una crescente domanda nel mercato italiano per servizi personalizzati e per un approccio dedicato, offerti da private bank indipendenti e con una forte solidità finanziaria – conclude Massimiliano Sorbi, Responsabile della branch di Private Bank di Lombard Odier in Italia. Crediamo che tale combinazione distintiva possa fornirci un vantaggio competitivo».