MiAutonomia, la soluzione LTC di AXA

Una copertura Long Term Care che garantisce una rendita economica mensile in caso di perdita di autosufficienza. E’ MiAutonomia, il prodotto di AXA Assicurazioni, che permette di scegliere l’importo della rendita economica mensile in funzione dell’età dell’assicurato e pagare il premio a rate mensili, trimestrali o semestrali

AXA Assicurazioni rafforza la propria presenza nel mercato delle soluzioni LTC, una particolare copertura assicurativa che, garantendo una rendita economica mensile, offre una risposta concreta al bisogno dell’assicurato nel momento in cui dovesse perdere la propria autosufficienza in attività basilari.

MiAutonomia prevede una rendita vitalizia mensile da un minimo di 500 euro a un massimo di 2.500 euro (a multipli di 100 euro), il premio è calcolato in base all’età dell’assicurato e al livello di rendita scelto, e può essere pagato a rate mensili, trimestrali e semestrali.

Oltre a coprire il rischio di non autosufficienza, ovvero l’incapacità di svolgere attività elementari della vita quotidiana, il prodotto include la copertura anche per le patologie nervose o mentali, come il morbo di Parkinson o di Alzheimer, che possono causare in modo irreversibile la perdita delle capacità mentali.

La copertura Long Term Care può essere estesa a vita intera e prevede una tariffazione unisex, cioè non considera il sesso dell’assicurato come un fattore di rischio per il contratto di assicurazione, in conformità alla normativa europea sulla Gender Diversity prevista come obbligatoria dal prossimo 21 dicembre 2012. Inoltre, con MiAutonomia gli assicurati possono detrarre gli importi dei premi versati.

“Per costruire un nuovo welfare del futuro si impongono risposte concrete sul ruolo sociale degli operatori assicurativi nel garantire un’adeguata protezione anche dai rischi connessi alla longevità, afferma Andrea Rossi, Amministratore Delegato di AXA Assicurazioni. AXA Assicurazioni vuole dare il suo contributo proponendo MiAutonomia, la soluzione frutto dell’expertise del Gruppo AXA che fornisce al cliente protezione, semplicità e trasparenza, per andare incontro al bisogno di serenità e assistenza che possa emergere in caso di perdita dell’autosufficienza. Non solo: l’attenzione alle esigenze del cliente si esprime anche sul fronte della relazione e della qualità del servizio e i nostri clienti possono contare su una consulenza completa sulle decisioni relative alla protezione nelle diverse fasi della vita garantita dalla nostra rete agenziale e specializzata DP2 (dedicati vita e previdenza)”.

La longevità, secondo una indagine condotta da AXA in Italia, è una aspirazione condivisa dalla maggior parte degli italiani (62,6%). Tuttavia, quasi il 70% del campione è preoccupato di giungere alla vecchiaia non mentalmente lucido, il 64,6% di non essere fisicamente autosufficiente e il 62,8% di perdere la possibilità di decidere per se stesso. Questa paura supera addirittura quella di non poter contare su una pensione dignitosa (51,1% degli intervistati) e di non avere beni di proprietà a cui ricorrere in caso di necessità economiche (30,8%).

Image: vichie81 / FreeDigitalPhotos.net