MasterPass: uno standard dei pagamenti a livello globale

MasterPassIl nuovo servizio digitale MasterPass di MasterCard unisce tutte le modalità di pagamento, dalle tradizionali carte di credito fino ai digital wallet. Per effettuare sia pagamenti online che nei negozi tradizionali.

Si tratta della evoluzione di PayPass Wallet, che ha fatto capolino nella primavera del 2012, e che adesso potrà essere utilizzato attraverso qualunque banca in Australia e in Canada (da fine marzo), negli Stati Uniti e nel Regno Unito (in estate), mentre dovremo aspettare la fine del2013 per utilizzarlo anche in Italia.

Servizio di pagamento

Grazie a MasterPass si può usufruire di uno standard a livello globale che permette agli esercenti di accettare pagamenti elettronici indipendentemente da dove si trovi il consumatore: per gli acquisti in negozio MasterPass consente l’utilizzo della tecnologia NFC, QR Code, etichette adesive e diversi dispositivi mobili, mentre per le transazioni online permette di pagare senza inserire a ogni acquisto informazioni dettagliate su spedizione e carta di credito utilizzata.

Digital wallet aperto

Banche, esercenti e partner hanno al loro servizio un proprio portafoglio digitale: MasterPass Wallet consente ai consumatori di salvare i dati della propria carta, delle spedizioni e altre informazioni in modalità cloud e in totale sicurezza. Inoltre, essendo uno standard aperto, MasterPass può essere associato non solo alle carte MasterCard e Maestro, ma anche a carte di credito, debito e prepagate di altri operatori.

Servizi di loyalty

Per arricchire l’esperienza di acquisto, MasterPass fornisce informazioni aggiuntive, come il saldo del conto, avvisi in tempo reale, programmi fedeltà e offerte legate ai programmi priceless. 

Partner per l'Italia

I nuovi partner che lavoreranno con MasterCard per il lancio di MasterPass a livello italiano sono: Intesa Sanpaolo, BNLPOSitivity, BNL Italy, Banca Sella, Deutsche Bank Italy, UniCredit, VeriFone Systems, SIA, Mediamarket Spa Italy, Vodafone Italy, Reply e OPENTECH.com.