MasterPass arriva anche sui chat bot [VIDEO]

MasterPass chatbot

I chat bot accettano MasterPass. In USA sono già tre i servizi automatizzati dedicati agli acquisti via chat su cui è possibile pagare con il wallet di MasterCard in un click.

Gli acquisti con MasterPass via chat bot

Si tratta di tre noti marchi americani: FreshDirect, che vende prodotti alimentari freschi online; Subway, fast food con punti vendita in tutto il mondo; e The Cheesecake Factory, distributore di torte e prodotti dolciari. Tutte realtà che già da tempo utilizzano servizi di chat bot tramite Facebook Messenger con cui i clienti effettuano acquisti online dialogando con un’intelligenza artificiale. Ora, con l’integrazione di MasterPass, con cui si acquista senza dover ricordare ogni volta i dati della carta di pagamento e di spedizione, il pagamento è ancora più immediato.

Come si paga sulla chat

Come funziona il pagamento con MasterPass su chat bot? Basta cercare il contatto Messenger di uno dei rivenditori abilitati e dare inizio alla conversazione in chat: il bot fornisce al cliente differenti schermate in base alle sue richieste, per esempio un elenco dei prodotti acquistabili, un menu se si tratta di un ristorante o alcune opzioni di acquisto. Se si cercano ulteriori chiarimenti, la risposte arrivano in real time. E infine si giunge alla fase di acquisto: compare il bottone MasterPass e in pochi istanti la transazione è approvata. In futuro i bot saranno anche in grado di supportare i wallet MasterPass abilitati tramite le banche, come Citi e Capital One.

Le sperimentazioni di MasterCard

I tre esercenti americani non sono comunque i soli ad avere testato questa tecnologia. MasterCard ha aperto in fase sperimentale il MasterPass Chatbot API sulla piattaforma MasterCard Developer per aiutare anche altri esercenti a sviluppare la propria attività di e-commerce con soluzioni via chat. Inoltre, in collaborazione con Getir, rivenditore di telefonia mobile turco, ha dato vita anche a un Bot Messenger per effettuare acquisti fino a oltre 600 prodotti al giorno con consegna in 10 minuti.

«La visione di Mastercard è quella di supportare ogni forma di commercio – afferma Garry Lyons, Chief Innovation Officer di MasterCard – rispondendo alle diverse esperienze degli esercenti e alle esigenze dei consumatori, consentendo una digitalizzazione dei conti bancari. I bot di Messenger abilitati a MasterPass offrono ad esercenti e consumatori pagamenti digitali innovativi, stimolanti e sicuri, attraverso una piattaforma molto popolare ed efficace».

Ecco come funziona il chat bot di FreshDirect con MasterPass