Il Malpensa Express si paga c-less o mobile [VIDEO]

Malpensa Express dice addio al biglietto di carta. Da oggi il treno per l’aeroporto di Milano si prende avvicinando ai tornelli una carta contactless o uno smartphone NFC.

MasterCard Trenord Contactless malpensa express

Come funziona il c-less per il Malpensa Express?

Può pagare in modalità contactless il biglietto del Malpensa Express chi è titolare di una carta di credito, di debito o prepagata c-less dei circuiti MasterCard, Maestro e Visa. I più tecnologici, che possiedono anche uno smartphone dotato di tecnologia NFC, in alternativa possono anche usufruire del servizio di proximity payment della loro banca.

Dove sono i tornelli e i totem per i pagamenti?

Al momento sono disponibili due totem nella stazione Malpensa Terminal 1, due al Terminal 2, uno nella stazione di Milano Porta Garibaldi in prossimità del binario 13 e un totem a Milano Centrale nei pressi del binario 3. Quattro sono invece i tornelli dedicati nella stazione di Milano Cadorna.

Quali biglietti si possono acquisTaRe?

Con il servizio contactless per il Malpensa Express, si può acquistare solo un biglietto di corsa singola in treno da Milano ai Terminal 1 e 2 di Malpensa o viceversa per una sola persona. I controllori verificheranno l’avvenuto pagamento semplicemente “passando” la carta o lo smartphone NFC su un lettore elettronico in loro dotazione.

MasterCard Trenord Malpensa Express contactless James Tont

"James Tont", Fabrizio Fontana, racconta in un video tutorial divertente il nuovo servizio

I modelli per il nuovo servizio

L’Italia non è il primo Paese europeo a portare i pagamenti contactless nell’area dei trasporti metropolitani. Bratislava, Bucarest, Londra, Madrid e San Pietroburgo sono tutti esempi di città in cui già da tempo sono attivi servizi simili.

I partner dietro all’iniziativa

Il progetto nasce dalla collaborazione di MasterCard con Trenord. Intesa Sanpaolo inoltre fornisce i servizi di accettazione e contabilizzazione delle transazioni con le carte di pagamento, mentre Mercury Payment Services gestisce i terminali e Ingenico integra i propri POS. Il ruolo di “hub” tecnologico è invece della piattaforma di SIA.