Big Data anche per i piccoli merchant: MasterCard lancia LMI

MasterCard LMI per piccole impreseLocal Market Intelligence (LMI) è il nome della nuova piattaforma web presentata da MasterCard in Italia: disponibile entro la fine dell’anno per tutti i clienti Banca Sella, permette ai piccoli esercenti di analizzare i dati delle transazioni MasterCard per definire nuove strategie e ottimizzare le loro scelte di business.

Analisi delle transazioni e benchmark con la concorrenza

L’esercente potrà così visualizzare l’ammontare delle transazioni nei diversi momenti della giornata, della settimana o dell’anno, analizzando lo speso medio e le transazioni per diversi parametri, come la nazionalità del cardholder. La funzione più interessante è forse il confronto con i risultati (aggregati) delle altre attività simili nella medesima area geografica: con un livello di “zoom” fino al singolo codice postale, un ristoratore potrà così confrontare la propria performance con quella degli altri ristoranti dell’area. Un vero e proprio benchmark che, nelle prossime evoluzioni di LMI, permetterà anche di declinare il confronto in base a una serie di parametri (ad esempio, lo speso medio in un determinato orario o in una determinata giornata e così via) per identificare eventuali margini di miglioramento degli orari di apertura o per prevedere più personale in negozio nei momenti di (probabile) maggior afflusso di clienti.

La soluzione è stata sviluppata da MasterCard Advisors, business unit dedicata a consulenza e servizi per l’analisi dei big data e dei trend, proprio per consentire anche alle PMI di accedere a una miniera di informazioni di cui le grandi aziende possono già beneficiare tramite servizi ad hoc.

Italia primo mercato europeo a lanciare LMI

I merchant accederanno ai dati attraverso una area riservata online. La promozione del servizio in Italia, primo mercato europeo a lanciare LMI, avverrà tramite accordi con gli acquirer, cioè i partner bancari di MasterCard. Come conferma Fabrizio Burlando, Head of Europe di MasterCard Advisors, il nuovo quadro regolamentare e competitivo porterà l’attenzione degli acquirer verso lo sviluppo di servizi a valore aggiunto per i merchant convenzionati.

Parte di Hype for Business di Banca Sella

Banca Sella, che lancerà sul mercato il servizio entro fine 2015, è già stata al centro di una fase di testing di LMI.  «La partnership con MasterCard rappresenta per Banca Sella un ulteriore tassello di Hype for Business, la nuova offerta digitale che sarà dedicata ai merchant fisici, con l’obiettivo di aiutarli ad evolvere verso il modello di impresa multicanale favorendo al contempo, grazie all’uso della tecnologia, la convergenza tra negozio fisico e digitale e l’incremento dei volumi d’affari» – spiega Enrico Susta, Head of Banca Sella Payments Department

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