Biometria. MasterCard ci mette l’impronta

MasterCard carta biometrica

Niente PIN, ma un’impronta digitale per pagare con carta. È l’iniziativa di MasterCard: al momento di un acquisto l’identità del titolare è confermata grazie a un sensore biometrico posto sulla carta.

Come si attiva la carta biometrica?

La carta legata alle impronte digitali deve essere attivata in banca, dove l’istituto di credito si occupa di registrare le impronte digitali del cliente: queste informazioni sono poi criptate e memorizzate direttamente sulla carta, che può essere utilizzata per pagare in tutto il mondo.

Come pagare con la carta biometrica?

Per gli acquisti e i pagamenti nei negozi, la carta biometrica funziona come una carta con chip: la carta è inserita nel POS e il dito del cliente deve essere appoggiato su un sensore incorporato che verifica le impronte. Se i dati biometrici corrispondono, la transazione è autorizzata.

Mastercard carta biometrica come funziona

Sicurezza e vantaggi per i merchant

Per i merchant non occorrono ulteriori aggiornamenti hardware o software dei terminali, in quanto la carta biometrica funziona con i sistemi già esistenti. L’obiettivo per il futuro è integrare sulla carta biometrica anche la tecnologia contactless.

Un test in Sudafrica

Un primo test è stato effettuato in Sudafrica con due versioni di prova condotte insieme a Pick n Pay, rivenditore al dettaglio, e Absa Bank, una delle filiali di Barclays Africa. Sono in programma comunque altri test in Europa, mentre la diffusione del nuovo prodotto a livello globale è prevista per la fine dell’anno.