Lendix arriva in Italia: Sergio Zocchi A.D.

Sergio Zocchi Lendix cutDalla Francia all’Italia. Lendix, piattaforma francese dedicata al finanziamento online delle imprese, ha nominato Sergio Zocchi (nella foto) Amministratore Delegato di Lendix Italia.

Lendix italia operativa dal primo trimestre 2017

Zocchi ha il compito di creare e guidare un team con sede a Milano composto da professionisti con una profonda esperienza in campo finanziario, IT e di risk management. Il lancio operativo della piattaforma è previsto per il primo trimestre 2017 e la filiale italiana ha in programma di espandere il suo team con 10 nuove risorse.

Un business angel come A.D.

Zocchi è stato fondatore e manager di diverse società nel settore tecnologico portandole da startup ad aziende di successo. Business angel e investitore di venture capital dal 2010, ha fondato il fondo di investimento JVCapital. Prima di approdare in Lendix, è stato Partner di United Ventures, fondo italiano di venture capital autorizzato da Banca d’Italia. Inoltre, collabora con la Commissione Europea in qualità di esperto per lo sviluppo di programmi a sostegno dell’imprenditorialità e dell’innovazione.

«Non avremmo potuto scegliere un professionista migliore per arricchire il nostro management team internazionale – dichiara Olivier Goy, Founder e Presidente di Lendix. Sergio ha una vasta esperienza imprenditoriale e conosce perfettamente il sistema economico italiano. Dopo la Francia, dove la nostra presenza è ben consolidata con una quota di mercato del 55% e la Spagna, dove abbiamo avviato l’operatività alla fine dello scorso anno, l’Italia segna un’ulteriore tappa nel nostro cammino per diventare il primo operatore nell’Europa continentale».

«Sono entusiasta di entrare a far parte di una start-up così innovativa e già di successo classificata al 32° posto nel rapporto 2016 Fintech100 realizzato da KPMG e H2 Ventures – commenta Sergio Zocchi, Amministratore Delegato di Lendix Italia. L’Italia rappresenta per Lendix un mercato strategico ancora inesplorato con un vasto sistema economico composto da PMI alla ricerca di soluzioni di finanziamento alternative per sviluppare il proprio business».