Mintos banner 728x90

L'innovazione nei pagamenti passa per Mosca

In occasione della terza edizione del forum internazionale “Innovations. Remote Services, Cards and Payments 2012” di Mosca sono stati affrontati i temi riguardanti l’innovazione del mondo dei pagamenti, con particolare attenzione verso i mobile payments e l’NFC. E con un occhio di riguardo sulle tematiche della sicurezza e la lotta al cybercrime
Una discussione sui temi critici del settore bancario e sullo sviluppo di innovativi sistemi di pagamento in Russia: se ne è parlato al terzo forum internazionale “Innovations. Remote Services, Cards and Payments 2012”, tenutosi a Mosca il 21 e 22 maggio. Due giorni di conferenze, dove i maggiori esperti russi e stranieri hanno presentato le loro visioni sui temi di attualità che riguardano lo sviluppo dei pagamenti.

Molto spazio è stato dedicato al ruolo e all’adozione dei sistemi di pagamento internazionali, analizzando quali possano essere le potenziali aree di crescita della domanda di servizi bancari e dei servizi di pagamento innovativi. Grande interesse soprattutto per il tema dei mobile payments (m-wallet, m-banking, m-commerce, ecc) e per le questioni più attuali, come i pagamenti contactless, i terminali M-POS e la tecnologia NFC, inquadrata in una serie di progetti che sono già in fase pilota a Mosca, San Pietroburgo e Yekaterinburg per l’implementazione della nuova tecnologia sui mezzi di trasporto.

Altro tema affrontato è stato il progetto relativo all’Universal Electronic Card e la sfida, attualissima, di rendere i servizi pubblici elettronici e creare una nuova generazione di schede intelligenti con funzioni di e-ID. Il tutto senza dimenticare le delicate tematiche relative alla sicurezza, come l’adozione dello standard PCI DSS e la sempre più crescente attività dei cybercriminali.