NPL: joint venture tra IBL e Europa Factor

IBL Banca ed Europa Factor si preparano per il progetto di joint venture finalizzata all’acquisto e alla gestione di portafogli di NPL: il focus è sul comparto bancario e finanziario.

Il closing dell’operazione

L’operazione avrà come società veicolo Credit Factor e il closing, soggetto all’autorizzazione di Banca d’Italia, è previsto entro la fine dell’estate. Credit Factor sarà partecipata al 50% da IBL Banca e al 50% da Europa Factor. Con questo accordo IBL Banca, che ha già effettuato operazioni di acquisto di portafogli di crediti pro soluto performing negli scorsi due anni, amplia così il proprio raggio di azione anche al mercato degli NPL.

Focus sui crediti small ticket

“Europa Factor” si legge in una nota ”ha anche sviluppato software gestionali per ottimizzare le fasi, i processi e i tassi di recupero crediti. Con la joint venture il piano di attività sarà indirizzato principalmente verso operazioni di acquisto di crediti small ticket“.

«La joint venture – dichiara Mario Giordano, Amministratore Delegato del Gruppo IBL Banca – con Europa Factor ci consente di fare un importante passo avanti nella strategia di diversificazione del nostro business e di entrare in questo mercato potendo contare da subito su una struttura dotata di competenze e strumenti per gestire in modo ottimale tutti i processi, dallo scouting commerciale alla valutazione del rischio e alla gestione dei portafogli acquisiti».