Mintos banner 728x90

Intesa Sanpaolo: un asilo nido per l’ospedale

Intesa Sanpaolo asilo nido ospedale torino

Nuovo progetto di welfare per Intesa Sanpaolo. La banca dà il via a un asilo nido per i piccoli pazienti del Reparto di oncoematologia pediatrica dell’ospedale infantile Regina Margherita di Torino.

Il progetto dell’asilo nido a Torino

Intesa Sanpaolo ha l’obiettivo di aiutare i bambini a superare le difficoltà sociali e psicologiche della malattia e delle cure. I piccoli sono seguiti da educatori specializzati e qualificati, mentre è offerto anche un supporto per le famiglie e in particolare alle donne. Il progetto nasce dall’esigenza di due dipendenti di Intesa Sanpaolo, genitori di una bambina di due anni ricoverata presso il Reparto, che sono ricorsi anche all’iniziativa della banca del tempo.

Un servizio specifico per i bambini dai 3 ai 6 mesi

La banca completa così il percorso educativo e formativo del Reparto di Oncoematologia diretto dalla dott.ssa Franca Fagioli intervenendo sull’unica fascia di età (6-36 mesi) che ancora non era coperta da un progetto specifico. Nel Reparto si svolgono infatti già programmi formativi per le fasce di età scolare e pre-scolare in collaborazione con le istituzioni scolastiche, ma non sulla prima infanzia.

Le idee per il futuro

Dopo una fase di sperimentazione di 20 mesi del progetto, in partnership anche con la cooperativa Valdocco, Intesa Sanpaolo prevede di portare il servizio anche presso gli ospedali pediatrici di altre città, come Milano, Firenze e Napoli. Tutte città in cui sono anche presenti i numerosi asili nido aziendali della banca.