Progressive Modernization: le banche italiane verso il business digitale

Il 2014 apre nuove sfide per il settore bancario. Complici la crisi finanziaria e la rivoluzione tecnologica che hanno investito il mondo finance, le banche oggi si trovano a dover conquistare la fiducia della clientela, massimizzare l’efficienza operativa e generare nuovi flussi monetari partendo da un importante imperativo: la modernizzazione verso il business digitale. Tema al centro del prossimo appuntamento all’IDC Banking Forum 2014, previsto per il 12 febbraio a Milano, dal titolo Progressive Modernization: le banche italiane verso il business digitale.

Tutto parte da una premessa: gli investimenti IT a sostegno di nuove iniziative cresceranno nel settore del banking con un tasso composto annuo (CAGR) del 2,4% fino al 2017. Le stime dell’IDC Financial Insight faranno quindi da cornice alla diciottesima edizione dell’IDC Banking Forum, con la consapevolezza che «nel 2014 avrà inizio il processo di sostituzione progressiva delle tecnologie legacy, anche se nel contempo le banche dovranno far fronte a nuove sfide in ambito di business continuity e disaster recovery – spiega Alex Kwiatkowski, Head of Financial Insights Europe, IDC Financial Insights. Proseguirà il lavoro avviato negli anni precedenti per migliorare l’efficienza operativa così come per valorizzare i canali di interazione - fisici e soprattutto digitali - per migliorare l'esperienza del cliente. Di rilievo sarà anche l’attenzione posta nei confronti delle tecnologie Big Data e di analisi predittiva, soprattutto per attività di gestione del rischio, riduzione delle frodi e marketing mirato. In definitiva, il settore finanziario europeo dovrà dimostrarsi abile nel fondere persone, processi e tecnologia nelle iniziative di modernizzazione e innovazione per soddisfare gli obiettivi a breve, medio e lungo termine».

Le banche potrebbero quindi valicare nuove frontiere del mondo digitale, trasformandole in grandi opportunità, partendo dalla mobility, fino ad arrivare alla gamification, passando per la moneta virtuale, il crowdfunding, la co-creation e il social networking. Ma come possono mettere in pratica un’effettiva strategia di modernizzazione progressiva? Quali best practice bancarie si distinguono in Italia e in Europa nel percorso verso il business digitale? Come fare innovazione con le risorse attuali? A questi quesiti risponderanno analisti IDC, economisti italiani e CIO, direttori generali e responsabili dell’innovazione delle maggiori banche italiane.

Tra gli ospiti ci saranno Paolo Cederle, CEO di UniCredit Business Integrated Solutions; Silvio Fraternali, Responsabile Direzione Sistemi Informativi di Intesa Sanpaolo Group Services; Maarten Molenaar, Project Manager Gamification di Rabobank Group ICT; Nazzareno Gregori, Direttore Centrale di Credem; Sebastiano Marulli, Head of Deutsche Bank Easy; Ugo Biggeri, Presidente di Banca Etica; e infine Eugenio Benetazzo, economista e saggista indipendente.