Giovani talenti

“Progetto Giovani” di Fineco compie 10 anni. Avviati dal 2019 oltre 400 consulenti

progetto giovani fineco

Marco Longobardi, Chief People Officer di Fineco

Il “Progetto Giovani”di Fineco supera i 10 anni di attività. Grazie al programma della banca, negli ultimi quattro anni, sono stati avviati alla professione oltre 400 nuovi consulenti anche attraverso supporti economici e formativi.

«L'idea del Progetto Giovani nasce dalla volontà di selezionare i migliori giovani talenti sul mercato e di creare le basi perché si inseriscano in un percorso di crescita della nostra rete», ha dichiarato Marco Longobardi, Chief People Officer di Fineco.

Come funziona “Progetto Giovani”?

L’iniziativa si rivolge a neolaureati e giovani professionisti di età compresa tra i 24 e i 38 anni, accompagnandoli nella fase di avviamento all’esercizio della consulenza finanziaria attraverso supporti economici e formativi.

Nel dettaglio, i “beginner” vengono affiancati per due anni da un consulente senior che si occupa di trasmettere loro competenze e modalità operative e gestionali coerenti con la realtà di Fineco. Inoltre, i giovani consulenti vengono coinvolti in un percorso formativo dedicato, all’interno del quale hanno la possibilità di affinare conoscenze tecniche e relazionali, indispensabili per instaurare una relazione di lungo periodo con il cliente.

Grazie alla collaborazione con diverse Università, il progetto consente di promuovere l’educazione finanziaria tra i giovani, mettendo inoltre a disposizione degli aspiranti consulenti un percorso didattico di preparazione all’esame OCF, per il conseguimento dell’abilitazione all’Albo.