Un ETF cinese per Borsa Italiana

Fullgoal asset management quota ETF in Borsa Italiana

Fullgoal Asset Management è il primo asset manager cinese a quotare un ETF in Borsa Italiana, attraverso un Fondo che investe nel mercato del reddito fisso onshore cinese: il Fullgoal FTSE China Onshore Sovereign and Policy Bank Bond 1-10 Year Index ETF.

Obbligazioni in RMB su borsa italiana

Il Fondo replica la performance dell’indice FTSE China Onshore Sovereign and Policy Bond 1-10 Year oltre che per riflettere la performance delle obbligazioni denominate in RMB (CNY), emesse dal governo cinese, dalla China Development Bank, dall’Agricultural Development Bank of China, dall’Export-Import Bank of China e circolanti nella Cina continentale.

Michael Chow Fullgoal

«Siamo soddisfatti di essere il primo asset manager cinese a quotare un ETF in Borsa Italiana – afferma Michael Chow, Head of International Business e Managing Director per Fullgoal Asset Management. Il mercato del reddito fisso onshore cinese è il terzo maggiore mercato obbligazionario al mondo. Il nostro fondo offre agli investitori esteri una via d’accesso a un mercato altrimenti non facilmente accessibile. Riteniamo che nel corso del tempo il reddito fisso in renmimbi diventerà un’asset class essenziale per gli investitori globali».

«Gli emittenti cinesi si stanno muovendo per raggiungere gli investitori europei e la scelta del mercato italiano conferma ETFplus come mercato di riferimento a livello internazionale per la quotazione degli ETF – commenta Raffaele Jerusalmi, Amministratore Delegato di Borsa Italiana e Director dei Capital Markets del London Stock Exchenge Group. La forte presenza di investitori retail, che rende il mercato italiano molto simile a quello americano, fa sì che l’Italia sia la prima piazza in Europa per numero di contratti scambiati. Sul fronte degli istituzionali, l’industria italiana è leader negli investimenti in ETF sul reddito fisso, che in Italia rappresentano oltre il 40% degli asset investiti in ETF, mentre in Europa si attestano sotto il 30%. Il debutto di oggi è di grande importanza perché ci consente di aggiungere all’offerta disponibile per agli investitori italiani una nuova asset class e le competenze di un asset manager globale con cui Borsa Italiana continuerà a collaborare per uno sviluppo sempre più internazionale del business».