Chi compra le good bank? Ecco le prime offerte

Banca Etruria

I fondi stranieri mettono sul tavolo la loro offerta per acquistare in blocco le good bank (Carife, Banca Etruria, Banca Marche e Carichieti). Il valore è tra i 500 e i 600 milioni di euro. 

Apollo e Lone Star: due offerte per le good banks

Secondo quanto riferito dall’agenzia Ansa, due offerte provengono dai fondi Apollo e Lone Star, ora sotto il vaglio degli advisor scelti da Banca d’Italia, ovvero Société Générale, Oliver Wyman e lo Studio Chiomenti. D’altronde, i fondi specializzati avevano già mostrato il loro interesse verso l’acquisto delle good banks nelle scorse settimane.

In arrivo un’offerta per Bap di Banca Etruria?

Secondo indiscrezioni da parte di fonti finanziarie però sul tavolo dell’autorità di risoluzione di Banca d’Italia dovrebbe essere giunta anche una terza offerta. Non per acquistare il pacchetto delle godd bank ma solo per rilevare la società di assicurazioni Bap di Banca Etruria: una strada percorribile, dato che il bando emesso a gennaio prevedeva la possibilità di una cessione distinta delle assicurazioni e di altre società controllate dalle 4 banche del bail-in.