Fondazione DB alla ricerca di nuovi volontari

Fondazione Deutsche Bank Portofranco
Trecento nuovi volontari per Portofranco. Fondazione Deutsche Bank dà vita al progetto “Giovani a scuola dai giovani” per la formazione di un gruppo di studenti universitari come nuovi volontari per l’associazione no profit.

Il progetto Born to Be

Il progetto rientra nel programma Born to Be, con cui la Fondazione Deutsche Bank si impegna per l’educazione e il coinvolgimento giovanile: l’obiettivo è contribuire nelle prevenzione delle problematiche delle nuove generazioni, come la dispersione scolastica e la conseguente disoccupazione. È la sfida anche di “Giovani a scuola da Giovani”, una partnership triennale con Portofranco, per spingere gli studenti universitari a diventare insegnanti volontari nelle attività dell’associazione per l’aiuto allo studio.

L’attività di Portofranco

Negli anni, Portofranco è passata da 90 ragazzi iscritti a 1.800 per più di 18mila ore di supporto allo studio grazie alla disponibilità di 400 volontari. Gli studenti provengono da 130 scuole superiori di Milano e il 30% degli iscritti è straniero. I ragazzi sono al centro del percorso formativo e si lavora tutti insieme per il superamento delle difficoltà scolastiche.

«L’approccio di Deutsche Bank con il programma Born to Be - commenta Flavio Valeri, Presidente della Fondazione Deutsche Bank e Chief Country Officer Italia di Deutsche Bank – mira a un intervento preventivo volto a incoraggiare i giovani a sviluppare le competenze necessarie per seguire le proprie aspirazioni e prepararsi al mondo del lavoro. Siamo felici di poter sostenere Portofranco nella propria attività di aiuto allo studio e incentivare, in particolar modo, gli universitari che dedicano il proprio tempo a supporto dei più giovani».