Filiali Salotto: brand e relazione

Il lounge entra in banca. Sono le cosiddette “Filiali Salotto”, agenzie dal design ricercato, accoglienti e con numerose postazioni self service in cui si opera soprattutto dall’internet banking, come seduti nel salotto di casa.

Filiali salotto

La filiale da vivere

Facile capire perché queste filiali vengano indicate l’espressione “Lounge”: sono presenti infatti veri e propri salottini, aree relax e ristoro, poltroncine e tavolini. La filiale diventa così uno spazio da vivere: spesso si aggiungono anche bar, librerie, negozi e aree dedicate ai bambini.

L’autonomia al primo posto

Dal momento che compaiono diverse postazioni self service, il personale di filiale è ridotto al minimo indispensabile e con competenze focalizzate sui prodotti standard. Non manca tuttavia in genere un’area dedicata alla consulenza, che riceve i clienti su appuntamento.

User experience per rafforzare brand e relazione

Punto di forza di queste filiali è l’attenzione alla user experience: devono essere un luogo piacevole in cui sentirsi a proprio agio. Realizzate spesso in punti di passaggio, sembrano infatti quasi voler invitare a passarci un po’ di tempo. L’obiettivo non è tanto erogare servizi bancari, quanto mantenere una relazione con il cliente e rafforzare il legame con il brand della banca.

Gli eventi per il legame con il territorio

A volte un agenzia “salotto” estende anche i propri orari di apertura per ospitare eventi. La funzione di branding e di relazione si allarga così a un territorio, a un gruppo di interesse specifico o alla comunità del quartiere, non limitandosi necessariamente ai soli clienti.