Mintos banner 728x90

Filiali dedicate: il centro di competenza [Fotogallery]

Servizio a misura di un target oppure specializzato su un prodotto specifico. È la filiale dedicata, un modello di agenzia bancaria che si rivolge a una particolare clientela o che è pensata solo per una determinata offerta.

Filiali dedicate specializzate

La filiale su misura per il target

Il taglio non è tanto tecnologico, quanto di relazione: quando ci si rivolge a un target specifico bisogna prevedere in filiale una serie di servizi e informazioni collaterali ai servizi bancari in senso stretto. La rete AgenziaTu di UniCredit, dedicata in primis agli immigrati, ad esempio, in passato ha messo a diposizione delle postazioni per svolgere un test di verifica della conoscenza dell’italiano. Il progetto AgenziaTu è stato poi concluso, spostando l’offerta per gli immigrati nelle filiali generaliste.

L’agenzia per le impese, i giovani, le donne

A chi si rivolgono quindi le agenzie dedicate? Oltre agli immigrati, ad esempio alle piccole imprese, come la rumena Banca Transilvania, o ai giovani universitari, come la Frank Bank di Singapore, oppure alle donne. In tutti questi casi capita anche che la filiale ospiti informazioni o servizi di altri attori partner legati al target specifico dell’agenzia.

Uno spazio dedicato a un prodotto

La specializzazione però può avvenire anche per prodotto. Che si tratti di una filiale autonoma o di un corner all’interno di agenzie più generaliste, si tratta di uno spazio dedicato a un offerta particolare e a tutti i prodotti ad essa collegati. Ad esempio i mutui. O i prodotti assicurativi, con soluzioni di consulenza ad hoc.