Fidelity lancia il fondo Water and Waste

Investire in aziende specializzate nella gestione idrica e dei rifiuti. Ecco l’obiettivo del nuovo fondo Sustainable Water and Waste targato Fidelity.

Focus sulla filiera idrica e dei rifiuti

SICAV lussemburghese, registrata per la vendita anche in Italia, il fondo punta a “realizzare rendimenti ponderati per il rischio durante il ciclo, mediante investimenti globali in società che si occupano di progettazione, realizzazione o vendita di prodotti e servizi nei settori della gestione idrica e dei rifiuti”, spiega una nota. Il focus è quindi sulla filiera idrica e dei rifiuti a tutto tondo, comprese le ultime novità tecnologiche.

Bertrand Lecourt al timone del fondo

Il gestore di portafoglio è Bertrand Lecourt, che ha il compito di individuare le opportunità di investimento più interessanti del settore. L’advisor è entrato in Fidelity International dopo un’esperienza presso Polar Capital, dove si è appunto specializzato nella ricerca di società attive nei settori acqua e rifiuti.

«Sebbene la storia di acqua e rifiuti si perda nella notte dei tempi, le società operanti in questo settore restano relativamente inesplorate dagli investitori – commenta Bertrand Lecourt. Le opportunità di investimento derivanti da questi settori sono trainate dalla sempre maggiore domanda di acqua potabile e servizi igienico-sanitari, oltre che dalla necessità di migliorare la capacità di gestire i rifiuti prodotti da popolazioni sempre più numerose, ricche e urbanizzate. Siamo convinti che questo fondo offra una diversificazione elevata a livello di azioni globali e un significativo potenziale di crescita e slancio al profilo ESG del proprio portafoglio».