Il conto di pagamento a portata di app

Ripensare i servizi per i clienti del futuro. Fexserv, payment institution di Malta, ha iniziato a progettare la app Myney, lanciata lo scorso 16 settembre, con un obiettivo: rendere i propri servizi disponibili su smartphone, con una user experience ottimale.
Myney
«Siamo attivi da oltre 20 anni nel settore del money transfer – ci racconta David Borg Hedley, General Manager, durante il Sibos 2016 di Ginevra – e 11 anni fa abbiamo lanciato anche un servizio di coupon e buoni regalo, one4all, che consente di regalare voucher spendibili in 150 negozi».

Obiettivo unbanked

Diventata payment institution a seguito della prima PSD, Fexserv ha impostato la sua strategia mobile partendo dall’inclusione finanziaria. «Oltre alla nostra base clienti, volevamo coinvolgere anche gli studenti e gli stranieri residenti a Malta – spiega Borg Hedley – che spesso non sono bancarizzati. Abbiamo così creato Myney, una app collegata a un conto di pagamento con IBAN che integra le funzionalità di invio e ricezione denaro con la gestione dei nostri voucher regalo e alcune funzionalità di loyalty. Permettendo ad esempio a chi percepisce contributi sociali di riceverli direttamente sul conto di pagamento».
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Sottoscrizione tutta digitale

Il denaro può essere depositato sul conto da carta di credito, ricevendo un bonifico oppure, ancora, da money transfer grazie al circuito Western Union o mediante un versamento in contanti presso i punti Fexserv. «Uno dei nostri obiettivi era garantire una ottima user experience in fase di registrazione – aggiunge Borg Hedley. Abbiamo solo 5 punti fisici a Malta ed è quindi essenziale che il cliente possa registrarsi direttamente online: una volta scaricata la app, si inseriscono numero di cellulare e indirizzo email. A quel punto si seleziona il documento di identità, lo si scansiona e, sempre grazie alla fotocamera del cellulare, si inquadra il proprio viso per confermare la propria identità mediante riconoscimento facciale. A quel punto basta confermare numero di telefono e indirizzo email».

Servizi ad hoc per i merchant

Myney consente in primis di pagare presso i retailer che lo accettano come sistema di pagamento. I merchant hanno a disposizione un pro lo “business”: in questo caso la registrazione richiede qualche tempo in più, perché gli addetti di Fexserv visitano il commerciante per veri carne l’identità. «La nostra app Myney Kiosk si rivolge ai commercianti – spiega Borg Hedley – permettendo di emettere una richiesta di pagamento generando un QR Code: il cliente può scansionarlo con Myney e completare il pagamento. Abbiamo anche la versione beacon, per semplificare il pagamento in store. E la app si accompagna a sistemi di gestione degli incassi: si possono per esempio creare più account per i diversi cassieri di un ristorante, monitorandone gli incassi».

P2P, money transfer, bonifici
e voucher regalo

Il cliente privato può anche inviare denaro in modalità P2P (scegliendo tra i contatti della propria rubrica o inserendo un numero di cellulare o un indirizzo email), mediante bonifico SEPA (con ricezione il giorno successivo) o ancora mediante Western Union: in questo caso, subito dopo l’invio di denaro è possibile inviare in automatico i dati utili al ritiro (codice identificativo e nome e cognome del mittente) via SMS o email, con un solo click. «Oltre ai contanti ci sono i gift voucher – aggiunge Borg Hedley – spendibili nei negozi. I voucher si possono acquistare direttamente da app e possono essere inviati ad altri utenti: con 2 euro di supplemento, si può aggiungere un messaggio multimediale, ad esempio un video di auguri di buon compleanno».

Analisi e gestione delle spese

La app è completata da uno strumento di gestione delle finanze: ogni transazione viene associata a una categoria di spesa. L’analisi consente di visualizzare le spese per categoria, fissando anche budget mensili o annuali con alert in caso di sforamento. Una apposita funzione apre a servizi di loyalty e di raccolta punti. «Il riscontro di queste prime settimane è molto buono – conclude Borg Hedley. Al lancio avevamo già 200 merchant pre-registrati e contiamo di arrivare a 600 grazie alla collaborazione con tre service provider di POS che stanno testando l’integrazione con Myney».

Verso una piattaforma per gli instant payments

«Lavorare a Malta ci ha permesso di utilizzare la nostra piattaforma di servizi di pagamento in un ambiente amichevole, collaborativo e orientato all’innovazione – afferma Mauro Giorgi, Senior Vice President Head of Financial Services Italt di NTT Data, partner tecnico di Fexserv. Stiamo evolvendo verso una unica piattaforma di instant payment per i diversi attori dei servizi di pagamento: banche, retailer, utilities, telco, payment institutions, account information provider o payment initiator, come sancito dalla PSD2. Il progetto con Fexserv ci ha visto affiancare un player affermato che vuole affrontare il tema della trasformazione mobile. Siamo full outsourcer della soluzione, con attività di consulenza avanzata sulla user experience, grazie alla nostra divisione Digital, e anche nella fase di proposizione commerciale».