FARAD: un database per i fondi SRI

FIA Farad PIR

Nuova soluzione per gli investimenti responsabili da FARAD. Il Gruppo lancia sul mercato il Progetto Best of SRI, un database dei fondi SRI distribuiti in Europa da cui sono stati generati due indici.

Il lancio di Best of SRI

Best of SRI, presentato anche al Salone del Risparmio 2017, si basa su un indice bilanciato e uno obbligazionario (SELECTRA Balanced Funds SRI Index e SELECTRA Bond Funds SRI Index) che puntano a diventare benchmark di riferimento per i gestori che integrano principi ESG all’interno delle loro strategie. Nascono quindi due nuove linee di gestione automatizzate SRI, che permettono di investire nelle migliori strategie sostenibili presenti sul mercato attraverso un solo prodotto finanziario.

Due fondi per la clientela istituzionale

Le soluzioni sono disponibili sia come fondi d’investimento UCITS (Best of SRI Bonds e Best of SRI Balanced), sia sotto forma di linee di gestione (Algoritmica Trend Follower Bonds SRI e Algoritmica Trend Follower Balanced SRI). Con la gestione affidata a FIA Asset Management, Best of SRI è dedicato a una clientela istituzionale che vuole massimizzare la performance e minimizzare il rischio.

«Sebbene si parli da anni di fondi responsabili e sostenibili la confusione su questo tipo di prodotti e sulla loro tecnicità è ancora molta - dichiara Marco Caldana, Presidente e Fondatore di FARAD Group. È stato riscontrato che una delle barriere che scoraggiano gli investimenti nel campo della finanza sostenibile da parte di investitori istituzionali e retail è la mancanza di competenze adatte. Grazie a Best of SRI, FARAD Group lancia una soluzione unica nel suo genere, che mira a risolvere questa criticità aprendo le porte dell’investimento sostenibile a tutti».